[trashware] Perche' lo chiamiamo trashware?

matteo papadopoulos teo@betaonline.net
Ven 16 Lug 2004 22:19:12 CEST

> un commento generale. A me non piace tanto chiamare trashware i pc non
> piu' nuovi, ma perfettamente funzionanti. Sul sito di RULE abbiamo
> copiato una citazione di non ricordo piu' chi: "HW is only as old as
> the SW it runs".

> I computer di pochi anni fa non sono spazzatura. Non e' colpa loro se
> tanto software (si, anche quello Libero) viene fatto senza nessuna
> attenzione agli sprechi. Non siamo noi che campiamo di rifiuti, sono
> gli altri che sprecano. Anche se il nome trashware si e' ormai
> affermato, non sarebbe male evidenziare questo punto.

Quanto dici è vero. Il punto è che un nome, uno slogan o quant'altro
deve servire a far capire cosa fai a chi non sa niente di ciò che fai.
Putroppo cresciamo in una cultura per cui un pentium III 450 è ormai
obsoleto e i divx o l'ultimo simulatore di volo ci girano male. Magari
poi ci prendono un virus, il pc si "rompe" e diventa automaticamente
spazzatura, nella testa delle persone che non "smanettano" o che non
hanno passione per l'hardware, in quanto inutilizzabile per loro e per
il 98% delle persone che conoscono.
Sono i primi a dover capire che quella che loro intendono "spazzatura",
in realtà è uno strumento utile in qualche angolo del mondo (casa loro
prima di tutti!). Noi già lo sappiamo! Nominargli il "trashware" fa in
modo che il loro cervello associ la parola "spazzatura" a quella di HW e
SW. Bastano altre due parole poi tipo "recupero" e "sviluppo" che subito
capiscono che lo possono dare a qualcuno come noi invece che metterlo
nel cassonetto sotto casa.
Questa almeno è la mia personale esperienza... anche mio padre,
completamente avverso al tecnologia, lo ha capito in 2 minuti, il che è
tutto dire!

Per questo personalmente ritengo che "trashware", in quanto termine, sia
un capolavoro della comunicazione!!!

"HW is only as old as the SW runs" è una sacrosanta verità.

> Ciao,
> 	Marco Fioretti

Ciao Matteo
Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle
importazioni vengono dall'estero. (George W. Bush)