[trashware] Presentazione]

aldo maggi aldo.maggi@poste.it
Ven 16 Lug 2004 22:43:45 CEST

* martedė 13 luglio 2004, alle 11:41, Alex scrive:
> Salve a tutti,
> sono nuovo di questa lista e vorrei presentarmi. Sono Alex Palex, uno
> studente liceale Pinerolese (Torino) con il pallino per  GNU\Linux e per
> il cosiddetto "trashware". Linux l'ho inziiato a conoscere solo
> recentemente e mi piacerebbe visto che sono venuto in possesso di due
> vecchi computer ( un 486, un pentium 166) riuscire a tirare fuori il
> massimo da loro ( ovviamente per usi canonici, scrivere, leggere la
> posta ecc.). Mi piacerebbe anche cercare di capirne qualcosa di pių di
> questo argomento vasto ed interessante.

non uso il 486 pero' ho usato per parecchio un 166MMX, tutto dipende dalla
memoria che hai, gia' con 32M (forse meno, non lo so) puoi utilizzare debian
sarge con il kernel 2.6.x, un buon window manager ti consiglio icewm (piu'
leggero) se non ti interessa la trasparency (cioe' usando eterm o aterm, per
esempio, vedi l'immagine che hai come background) altrimenti fluxbox o wmaker.
per scrivere puoi usare abiword che ti apre tranquillamente gli inevitabili
*doc, per "far di conto" puoi usare gnumeric, per la posta beh.... io uso mutt
che e' per console, ma tranquillamente puoi usare un client grafico.
per sentire musica xmms o quello che ti pare (alsaplayer, cdplay ecc ecc)
ovviamente non si parla di kde o gnome, che si bevono la memoria,
macchisenefrega, in piu' di cinque anni che uso linux non sono ancora
riuscito a trovare una risposta convincente al loro uso, mi sono fatto l'idea
che siano un buon mezzo transizionale da win a linux... in fondo chi usa win
e' abituato al desktop non riesce neanche ad immaginare la liberta' che ti da'
un window manager.
se usi kde non sei neanche tentato ad usare la miriade di programmi che
esistono... ti trovi ad usare tutti programmi che cominciano per "k" tipo
konsole, k3b, kedit, konqueror, ecc ecc
con un window manager e' tutta un'altra storia!

> Buona Estate
> Alex Palex

ciao
aldo

--

un newbie per i newbie: http://aldomaggi.altervista.org/linux.html
Chat: Turms su #lugroma #linux-facile #debian.it (calvino.freenode.net)

----- End forwarded message -----

--

un newbie per i newbie: http://aldomaggi.supereva.it/linux.html
Chat: Turms su #lugroma #linux-facile #linux-ancheio (calvino.freenode.net)