[trashware] Altre Osservazioni sul progetto Eritrea e simili

turms@jumpy.it turms@jumpy.it
Dom 18 Lug 2004 12:25:47 CEST

* sabato 17 luglio 2004, alle 18:28, matteo papadopoulos scrive:

> Le utopie hanno da sempre mosso i popoli nelle migliori direzioni
> evolutive. E questa è storia, non me lo invento io! Per portarti gli
> esempi più classici che tutti conosciamo, Leonardo era un grande
> utopista, Galileo era un grande utopista, Luther King era un grande
> utopista... eppure le loro utopie sono servite a diversi "tubi"!

le utopie di leonardo sono rimaste utopie, la gente vola perche' era
un'esigenza, i progetti di leonardo sono lettera morta

galileo non era un utopista per niente, anzi, era molto realista, non e' lui
alla base del metodo sperimentale?

m.l.king e' stato ammazzato, dei suoi ideali non resta niente, se non colin
powell segretario di stato che sta li' proprio a dimostrare che siamo tutti
esseri umani e non e' il colore della pelle a far differenza e ci sta perche'
gli elettori di colore sono una bella percentuale dell'elettorato
statunitense, il fatto di essere una societa' realmente multietnica e' una
delle poche cose buone degli usa secondo me (ah, particolare non trascurabile:
colin powell e' repubblicano e non democratico come la maggioranza dei neri
usa)

> Scusa non capisco. Quella che tu descrivi è la situazione "attuale"; è
> ovvio che sia REALE. L'utopia, riguarda il futuro, ovvero la REALE
> trasformazione di questo modello insostenibile di cui tu parli (e
> peraltro sono perfettamente daccrdo sulla sua insostenibilità!)
> Per molti, tale trasformazione, rimane solo UTOPIA inutile, per me è
> qualcosa di valido da fare nella vita, indipendentemente dai risultati.

ripeto l'utopia e' per definizione irrealizzabile io, personalmente sono
anarchico (non nel senso di "faccio come ca@@o mi pare" ma nel senso che tutti
dobbiamo anteporre l'interesse comune rispetto a quello personale, questa
attidudine renderebbe inutili le sovrastrutture) ma proprio perche' e'
un'utopia, sono filo-cinese (la gente deve essere obbligata ad anteporre
l'interesse comune a quello personale) riconosco comunque, prima che me lo
dici tu, che il sistema cinese non e' assolutamente perfetto, ma sempre meglio
del pacifismo unilaterale da burletta che si respira qui in italia.

e comunque per evitare che questa mail sia completamente OT (ma veramente
OTiissima!) rispondo ad un'altro post di opari oggetto:
il fine giustifica i mezzi!
(se la banca mi regala soldi e mezzi per fare qualcosa di utile chissenefrega
se si fa pubblicita'

> Ciao Matteo

c.s.

--

un newbie per i newbie: http://aldomaggi.altervista.org/linux.html
Chat: Turms su #lugroma #linux-facile #debian.it (calvino.freenode.net)