[trashware] Laboratori di quartiere

Daniele Arena daniele@danielearena.net
Lun 28 Giu 2004 10:33:56 CEST

Ciao,

Manuele Rampazzo wrote:

> Non ho capito una cosa: questo progetto è già partito od è in
> programma/fase di studio/preprogettazione? Mi sembra davvero una bella
> iniziativa, sì sì :-)

Questo progetto non è ancora partito. Ci stiamo muovendo per cercare uno
spazio e possibilmente dei fondi con cui farlo partire.

> Un'altra cosa che non ho capito bene :-) i cittadini non comunitari
> verrebbero impiegati in che modo, in questo progetto? verrebbero
> "assunti" per gestire i laboratori oppure sarebbero semplicemente dei
> beneficiari?

Per ora semplicemente beneficiari, anche se speriamo in un
coinvolgimento futuro.

Anche noi ci siamo posti la questione  dell'autosostenibilità del
trashware, ma per ora non l'abbiamo neanche studiata. In realtà
speravamo di farlo anche a livello accademico: da una parte ci ponevamo
la domanda della sostenibilità ambientale-energetica del recupero di
hardware (consuma più risorse a livello energetico e/o ambientale
bruciare le vecchie macchine o recuperarne il metallo grezzo, e usarne
di nuove fiammanti, oppure recuperare quelle vecchie e magari metterle
in serie?), dall'altra ci sarebbe da aprire il discorso della
sostenibilità economica/sociale dell'operazione... La questione non è
certo semplice! Però potrebbe essere interessante come tesi di laurea,
ad esempio...

Non so che versione del documento Cristiano abbia, appena possibile mi
consulto col gruppo ed eventualmente te lo mando... Ti manderò anche i
dati per il sito.

Saluti!

Daniele.