[trashware] RULE, Debian-NP e chiavi di volta, era: Sono felice (+ qualche idea)

Marco Fioretti mfioretti@mclink.it
Mer 30 Giu 2004 16:58:05 CEST

Ciao,

rispondo per quanto posso ad alcuni dei suggerimenti
di Alberto:

> 3b) Come altri hanno gia' detto, il lavoro tecnico che
       possiamo/dobbiamo fare e' quello della selezione
       degli applicativi giusti (applicativi
..

> 4) Oggi ritengo che la chiave di volta _potrebbe_ essere proprio
> Debian non-profit.
..
> 5) E' da tenere _assolutamente_ in considerazione l'impostazione
> di RULE (ciao Marco!): non usare software obsoleto ma software
> leggero.

con i seguenti commenti:
1) La chiave di volta *sono* le applicazioni e il server grafico,
   (punto 3b) risolto quel problema la distribuzione (secondo me)
   è quasi irrilevante

2) Marco Presi di Debian non-profit mi aveva già chiesto, sia per
   quel progetto sia per presentarle a DebConf 2004 il mese scorso,
   se e come cooperare con RULE, se i rispettivi target sono diversi
   eccetera. Gli ho inviato delle slide per DebConf, vedi:
   http://spazioinwind.libero.it/marco_web/RULE/rule_and_others.sxi

3) Lo so che non dovrei essere io a dirlo, ma sì, per favore,
   tenete _assolutamente_ presente l'impostazione di RULE. Il
   software libero antiquato è inutile e pericoloso, e i sistemi
   thin client non sono sempre applicabili. Vedi le slide di cui
   sopra per dettagli.

4) Chiedersi come rendere i computer utili ai cittadini normali,
   non come tenerli accesi. Quali sono le applicazioni che permettono
   al pensionato o alla scuola senza un soldo di:

   *  firmare digitalmente una petizione?
   *  controllare l'estratto conto da browser, senza uscire di casa?
   *  leggere la normativa che il comune, illuminato, ha messo su
      web in formato OASIS (quello di OOo)?

   A questi utenti servono queste *funzioni*. Ah, e un server grafico
   più leggero possibile. Anche se avessero tempo capacità e voglia
   di imparare Emacs, VI, Lynx....

   Solo *dopo* aver individuato le applicazioni più snelle che
   rispondono al punto sopra ha senso andare a cercare la
   distribuzione su cui installarle col minor consumo di RAM,
   cicli CPU e disco.

RULE ha una pagina su Kdrive e una su un mini-kde...