[trashware] Sono felice (+ qualche idea)

Manuele Rampazzo manu@linux.it
Mer 30 Giu 2004 20:22:32 CEST

M. Fioretti ha scritto:
> Ho dimenticato di aggiungere nell'altro messaggio: l'unico ma non
> trascurabile difetto di "tirarsi dietro quello che serve" e' che molto
> spesso chi non ha i soldi per un PC nuovo non ha nemmeno i soldi per
> la banda larga (ammesso che esista dove vive).

Adesso non è per contestare l'approccio di RULE - sia mai! il progetto è
interessante e lo proverò sicuramente su qualche macchina che non
pensiamo di collocare in una rete [*] -, ma onestamente non comprendo il
difetto di cui parli. Il "metapacchetto" può essere/È utile "a monte"
dell'installazione, magari nella preparazione di una iso aggiornata con
il software selezionato (ed appunto aggiornato), quindi si arriverebbe
alla medesima condizione di RULE, no? Non è richiesta la banda larga per
aggiornare, si parte già aggiornati... e se poi si vuole aggiornare e
non si ha banda larga (od una flat su 56k, come il sottoscritto), beh,
si manda una nuova iso, come prospetti tu.

Con il vantaggio non trascurabile che il "metapacchetto" potrebbe
tornare utile per chi ha una Debian (od una altra distribuzione
concettualmente simile) "normale" di passare con facilità alla versione
leggera e, viceversa, renderebbe analogamente semplice la migrazione da
una Debian leggera ad una "normale", qualora si volesse fare il passaggio.

Ciao,
Manu

[*] A proposito: per avere dei thin client più che degnamente
funzionanti non è rigorosamente necessario dover procedere all'acquisto
di un computer "potente", visto che si può ricorrere anche in questo
caso a donazioni, com'è successo qui a Padova.