[trashware] Hard disk nel frigo...

Silvestro Roberto silvestropietro.roberto@poste.it
Ven 5 Nov 2004 23:36:35 CET

Il ven, 2004-11-05 alle 18:03, giovannino ha scritto:

> Non ho mai provato, ma se fossi in voi prenderei in considerazione l'effetto
> condensa.
> Se l'aria e particolarmente umida si potrebbe formare del ghiaccio anche sul
> circuito del disco, aqllinterno non ci dovrebbero essere problemi perchč i
> dischi sono sotto vuoto o con gas inerte.
Su alcuni tipi di dischi (particolarmente i modelli IBM) le testine sono
mosse da attuatori idraulici il cui liquido, messo in frigo, non credo
ne esca contento :-)
Ho un paio di DeskStar che dopo molta inattivitą fanno fatica a partire,
surriscaldandosi; ma basta una cacciavitata [col manico di gomma, eh!!!]
sullo chassis per sbloccare le testine parcheggiate...
Figuriamoci se li mettessi in frigo, e quando le schiodo pił le
testine...
Personalmente ritengo che sia meglio raffreddare il tutto durante il
funzionamento (una volta ho usato una borsa del ghiaccio poggiata su un
dissipatore metallico).
Dopotutto i dischi sono progettati per lavorare a temperature ben sopra
lo zero...
Ciao
SR