[trashware] Un po' di idee varie

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Ven 22 Ott 2004 17:49:06 CEST

Manuele Rampazzo ha scritto:
[...]
> Un'ipotesi che era spuntata nel mio gruppo - ma in verità non è mai
> stata discussa a fondo - è la possibilità di dare semplicemente in
> "comodato gratuito" il computer ai soci, il che richiederebbe banalmente
> che chi riceve diventi socio: questo da un lato per avere un minimo (ma
> proprio un minimo!) di entrate per coprire le spese generiche
> dell'associazione, dall'altro per cercare di coinvolgere e "fidelizzare"
> in qualche modo il ricevente all'associazione.

Questa potrebbe essere un'idea interessante.
Credo potrebbe essere impostata più o meno come: abbiamo una lista di
richiedenti (che devono essere iscritti) che cerchiamo di soddisfare
secondo alcuni criteri (ad esempio, ordine di arrivo della richiesta
senza ridondanza di macchine, o simili...) nei confronti degli
associati, ai quali viene data un'apparecchiatura in comodato. Ergo,
associatevi...

Penso sarebbe da evitare una cosa del tipo: associati e ti do una
macchina, perchè la vedrei come un corrispettivo per una prestazione
specifica, che non mi sembra rientri tra le entrate istituzionali (e di
conseguenza farebbe attività di natura potenzialmente commerciale).

> Questo anche perché non mi è ben chiaro :-) "quanto" un'associazione di
> promozione sociale possa vendere: mi mancano i numeri, ecco, ho una
> discreta confusione in testa a questo proposito - e mi sembra comunque
> che non sia un calcolo semplice -.

E, soprattutto, non è un calcolo "aritmetico" predefinito da qualche
parte (almeno, allo stato attuale della normativa che ho consultato).

My 0.02 eurocents,
Max.