[trashware] Re: Sovversivi!

Massimo Masson massimo@mail.studiomasson.it
Ven 29 Ott 2004 11:55:11 CEST

Alberto ha scritto:
> [...]
[...]
> ...hem... il Trashware (come lo intendiamo al GOLEM) non e' un'attivita'
[...]
> Le dissertazioni tecnico-informatiche sono necessarie per raggiungere lo
> scopo, che informatico non e'.

Dove ho fatto dissertazioni tecnico-informatiche?

[...]

> Le dissertazioni tecnicistiche servono al Trashware cosi' come
> l'iniezione diretta serve alle autoambulanze: gli iniettori ben regolati
> sono importanti, ma lo scopo dell'ambulanza *non* e' "migliorare
> l'iniezione dei motori diesel". E' un altro.

E lo richiedo, dove ho fatto tali dissertazioni... ?

> Oggi si ripropone lo stesso problema che poteva essere l'analfabetismo
> 80 anni fa: mio padre mi chiede di scrivergli le email perche' non sa
> farlo da solo(!); così come mio bisnonno chiedeva a suo figlio di
> scrivegli le lettere perche' da solo non lo sapeva fare.

Giusta considerazione, anche secondo me.

> Il computer e' un importante strumento di comunicazione e lo sara'
> sempre di piu'. Molte persone (troppe) ne sono oggi escluse. Sono
> escluse da uno strumento di *comunicazione*. [In questa sede, per me,
> "ricompilare il kernel" e' secondario rispetto all'accesso
> all'informazione e alla comunicazione]

Sono ancora d'accordo con te, ma non vedo come faccia cambiare il
discorso sulle ONLUS...

> Per "usare un computer" e' praticamente necessario *avere* un computer;
> quelli degli Internet point te li fanno usare in modo limitato e
> controllato. Lo scopo del Trashware e' fornire computer a tutti a
> bassissimo costo. Il progetto non e' tecnico. Il progetto e' sociale:
> facciamo social hacking (nel senso di hackeraggio sulla societa').

Si, ma qui si tratta di vedere se puoi applicare una normativa (quella
sulle ONLUS) a delle attività... è un problema essenzialmente "tecnico"
(non informatico, ma normativo in questo caso) che nulla ha a che vedere
con gli scopi e lo spirito del trashware, tanto quanto non ne ha in
questo contesto lo specifico software che si andrebbe ad installare su
una specifica apparecchiatura.

In sostanza, condivido molto di quello che hai scritto, ma non ne
comprendo il nesso con il discorso sulla riconoscibilità come ONLUS (in
realtà capisco il tuo punto di vista, ma non ravvedo gli estremi per
cambiare la mia opinione al momento...) che è una questione
sostanzialmente tecnico-fiscale, basata sull'individuazione di attività
di "solidarietà sociale".

My two (Euro)cents,
Max.