[trashware] Come catalogare vecchi PC

M. Fioretti mfioretti@mclink.it
Gio 2 Set 2004 08:51:58 CEST

On Thu, Sep 02, 2004 04:18:45 AM +0200, Calogero Bonasia
(kbonasia@linuxteam.it) wrote:
> centralizzato/centralizzabile?

> se non ho capito male e' un sw per il censimento hw e sw dei
> calcolatori in una rete?

Solo HW, e non in rete. Tu prendi un qualsiasi PC che giace isolato
per terra, ci metti dentro quel floppy, lo accendi. Slinkydetect
parte, registra tutti i componenti hw che trova in un file con nome
unico, che viene scritto nel floppy stesso.

Se hai piu' PC, ripeti il procedimento finche' il floppy e' pieno di
quei file. A quel punto li scarichi tutti nel tuo PC, e li passi tutti
a uno script che trasferisce tutto quanto nel database/formato che
vuoi tu.

Questo puo' anche avvenire "in remoto", senza alcuna conoscenza
informatica. Supponiamo che tu voglia un inventario unico dei PC
donati in tutta la tua provincia. Dai a ogni parroco, bocciofila,
centro sociale, etc... una copia del floppy, e gli dici "infilatelo
dentro tutti i PC che trovate, accendeteli e spegneteli dopo 10
minuti: quando il floppy e' pieno, mandatemi tutti i file per posta
elettronica, cancellateli dal floppy e ricominciate".

A quel punto tu puoi pubblicare su web quanti PC sono disponibili con
pentium III, quanti con almeno 128 MB di ram, quanti hanno controller
SCSI...senza aver mai toccato quei PC.

Piu' o meno. Non ricordo i particolari, ma l'idea e' questa.

Ciao,
	Marco F.

--
Marco Fioretti                    mfioretti, at the server mclink.it
Red Hat & Fedora for low memory   http://www.rule-project.org/

All over the place, from the popular culture to the propaganda system,
there is constant pressure to make people feel that they are helpless,
that the only role they can have is to ratify decisions and to
consume.
						Noam Chomsky