[trashware] Re: Intervento al Linux Day

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Ven 3 Set 2004 13:18:39 CEST

On 09/02/04 10:53:45, Cristiano Nattero wrote:

> Vi scrivo per chiedere aiuto perché non è tantissimo che mi interesso
> dell'argomento e parto (quasi) da zero. In particolare, qualcuno sa
> indicarmi dove trovare un po' di dati e/o qualche grafico? So anche
> che ci sono in giro anche carte geografiche in cui si vede
> chiaramente che la maggior parte dei cablaggi sta nel nord del mondo,
> avete qualche link?

ciao,
(scusate il crosspost, ma la risposta riguarda entrambe le liste)
come diceva matilde, materiale in rete ne trovi tantissimo. ci sono per
esempio i proceedings del linuxday di firenze dell'anno scorso
(http://www.palmerini.org/publ/ldfi_2003.pdf). in ogni caso,
per cominciare, ti consiglio i "testi sacri", ricchi di grafici di ogni
sorta.

[131] Bridges.org - Spanning the Digital Divide. Understanding and
Tackling the Issues, Bridges.org (2001)
http://www.bridges.org/spanning/

[23] Philippa Biggs - ICT development indices, UNCTAD (2003)
http://www.unctad.org/en/docs/iteipc20031_en.pdf

[149] UNDP - Human Development Report 2001, Making new technologies
work for human development, UNDP (2001)
http://hdr.undp.org/reports/global/2001/en/

> Sono convinto poi che esista già qualche riflessione sul ruolo del
> software libero per combattere il D.D., e mi piacerebbe leggerla, sia
> per non dover reinventare l'acqua calda, sia per tenere i piedi per
> terra.

riguardo al ruolo del software libero, anche qui è stato detto molto.
ho raccolto un po' di materiale. segui questo link e guarda i testi
evidenziati in giallo:

http://www.palmerini.org/digitaldivide/?q=open&search=highlight&f=documents.php

i testi sacri direi che sono:

[39] Sanjiva Weerawarana and Fivaka Weeratunge - Open Source in
Developing Countries, SIDA (2004)
http://www.sida.se/Sida/jsp/polopoly.jsp?d=1250&a=23955

[1] Paul Dravis - Open Source Software. Perspectives for Development,
infoDev - the World Bank Group (2003)
http://www.infodev.org/symp2003/publications/OpenSourceSoftware.pdf

a cui aggiungerei l'ottimo lavoro fatto da antonella beccaria:

[27] Antonella Beccaria - Il software libero nel superamento del
digital divide: esempi concreti, (2003)
http://www.annozero.org/shalom/digital_divide.pdf

infine, visto che sulla lista trashware chiedevi anche di questo, ti
segnalo questo breve report:

[76] SchoolNet Africa - Treat refurbs and Africa with respect,
SchoolNet Africa (2004).
http://www.schoolnetafrica.net/fileadmin/resources/Refurbished_computers_ExecSum.pdf

spero ti sia di aiuto questo materiale. se servono informazioni più
precise o altro, non hai che da chiedere.

buon lavoro.
p.

--
paolo palmerini