[trashware] AAA Statistiche cercasi

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Ven 10 Set 2004 12:29:08 CEST

On 09/09/04 17:13:30, Cristiano Nattero wrote:
> Ciao a tutti,
>
> qualcuno ha idea di dove trovare statistiche sui tempi e sulle
> quantità dei computer dismessi?

puoi iniziare a cercare da qui, se non lo hai già fatto:
http://golem.linux.it/pagineattive/trashware.html

qualche dato interessante anche su questo minireport:
Are we wasting the refurb opportunity? Article by Alan Finlay, Partner
in Open Research
http://www.catia.ws/Documents/Indexpage/CommentrefurbishedPCs.pdf

> Un'azienda in media quanto li tiene?

sempre meno...

> E quando li compra che fine fanno quelli vecchi?

dipende dalla legislazione del paese in cui si trova l'azienda. in
italia, almeno finchè non entreranno in vigore norme europee, gli enti
pubblici li tengono negli scantinati perchè disinventariarli per una
donazione spesso è complicato. le aziende private di solito li danno
volentieri a chiunque vada a prenderseli.

> E quanti computer a testa ci sono?
> (In Italia? In EU? Negli USA? Nel Mondo?)

su questo credo che gli ultimi dati ufficiali siano sempre nel rapporto
UNCTAD, già citato in questa lista.

p.

--
paolo palmerini