[trashware] Consigli pratici su come muoversi

giovannino gigi@teppisti.it
Lun 25 Apr 2005 12:55:43 CEST

Ore 23:33, domenica 24 aprile 2005 su Re: [trashware] Consigli pratici su come
muoversi - Hugh Hartmann ha scritto:
> Ho espersso solo un mio punto di vista, cioe' "secondo me", non e' la
> "rivelazione", poi, secondo me, per un computer datato ci vuole una
> distro datata che e' stata sviluppata proprio tendo conto delle
> caratteristiche dell'hw di quel periodo o al massimo una release
> successiva, .... sono comunque favorevole anche a tutti gli sforzi che si
> stanno facendo per cercare di sviluppare distro con sw recente ma che
> possono girare su macchine obsolete .... il bello di tutto questo e' che
> c'e' spazio per la sperimentazione, la ricerca, le conoscenze .... cosa
> [...]
Mi aggancio quì...

Con il MajaGLUG stiamo cercando di rimettere in piedi dei vecchi pentium con
circa 32M di ram, per una sala di informatica in una scuola media di Genzano
di Roma (se c'è qualcuno di Genzano in questa lista mi scriva senza
problemi... ;-P).

Ho provato sia la Puppy che DSL e anche se dichiarano di essere fatte per
vecchie macchine...

La Puppy carica tutto il filesystem in RAM e quindi è inadatta per l'utilizzo
come live, l'ho installata su un disco, ma manca la multi utenza, quindi non
la vedo adatta ad una scuola e manca un foglio di calcolo, ossia sono
conclusioni che ho tratto da una giornata di esperimenti e che possono essere
tranquillamente smentiti.

La DSL mi sembra un passo avanti, ma non so se è utilizzabile da un alunno di
scuola media, non la vedo inuitiva, ma potrei essere smentito dagli stessi
alunni.

La mia intenzione è preparare due o tre macchine con le diverse distribuzioni
e testare sul campo l'effetiva validità.

Sto pensando anche ad una Slackware limata all'inverosimile, ma quì ci vuole
un pò più di tempo...

Per il WM stavo pensando a XFCE e per browser a firefox. La posta non c'è e
quindi non è un problema, ma per il foglio di calcolo ancora non so.
Per word processor abiword mi pare ottimo.

Che mi dite?

Ah! Dimenticavo.
Stiamo pensando anche ad una sala con macchine diskless...

--
240 / 358
WHEN IT WANTS, IT WANTS - quanno ce vo' ce vo'

saluti
Giovanni Mazzamati
| Linux Slackware                                                |
| Registered User #183142 - Machine #209448                      |
| GPG KEY 0xEFCE0A7D - MajaGLUG member - http://www.majaglug.net |
| "La conoscenza è nulla senza condivisione."                    |
| "Paolo Caldana aka verbal"                                     |