[trashware] Re: Abbiamo offerto un concreto spazio operativo ma nessuno ci ha contattato

daniela_daniela@libero.it daniela_daniela@libero.it
Mar 2 Ago 2005 14:57:39 CEST

Ciao Manuele,

> dovevo
> rispondere io - che sono il gestore? -?

no, e comunque, non a nome della lista trashware e di tutti noi.
Quello che volevo evidenziare di questo episodio, e che secondo me accadra' nuovamente in futuro - magari in relazione a proposte dall'interesse potenziale anche maggiore - e' che sia una buona idea riflettere su come e' strutturata la lista, e la comunicazione in lista. La galassia degli interessati a vario titolo al trashware e' variegata. Si va da chi fa trashware in senso stretto, recuperando le macchine, installando open source, e donandole a iniziative di utilita' sociale, a chi non fa e non vuole fare trashware ma e' sensibile al problema dei rifiuti elettronici e desidera offrire macchine obsolete recuperabili, a chi fa retrocomputing per passione, a chi recupera e inventa e costruisce macchine mai viste prima (ti ricordi il rack parallelo di macchine obsolete?), a chi ricicla in braccialetti o appende le schede madri bruciate al muro, a chi riusa e rivende.... Molti di questi enti e persone non fanno trashware in senso stretto, ma si ritrovano in questa lista perche' e' un punto di incontro valido. A me fa piacere che qualcuno scriva in giro "mi serve una scheda madre cosi' e cosa', qualcuno ce l'ha da vendere, 15 euro max?" perche' vuol dire che una "scatola" non va in spazzatura e una mobo smette di prender polvere, pero' mi rendo conto che la lista trashware non e' il luogo adatto.... credo che queste possibilita' andrebbero considerate, e dovremmo pensarci adesso che possiamo in un certo senso costruire in uno spazio relativamente libero (e mi piacerebbe di piu' uno spazio non-strettamente-trashware gestito dal trashware che vedere il furbo di turno che fiuta l'affare e crea un mercatino trashware su cui percepisce una percentuale e mette la sua pubblicita').

> Per concludere, se permetti Daniela,
> ma tu saresti una maniaca sessuale :-)

eh eh lo avevo notato ;-)
ma forse e' un complimento, significa che mi piace il sesso piu' della media ;-)))
al di la' della battuta, a me ha irritato, piu' che il "maniaci sessuali", un certo atteggiamento di fondo della lettera. Forse su internet siamo tutti un po' cosi' (l'ho notato in tanti gruppi, e tanto diversi), quando c'e' un gruppo affiatato e funziona bene e arriva un "nuovo" si ha la percezione "noi siamo stati benissimo finora senza di te, e potremmo continuare a star benissimo senza di te.... quindi... trai le tue conclusioni"... nel bene e nel male, quando qualcuno invece si pone in contrapposizione con questo approccio, si rende antipatico.... Pero' mi sono anche messa nei loro panni (mi riesce bene visto che ho dato via parecchio trashware di varie istituzioni ad associazioni varie, e credetemi che e' seccante dover faticare, telefonare, darsi da fare, cercare la gente che poi non ti richiama.... per regalargli delle cose che sarebbe molto piu' facile inviare in discarica). Tutto qui.

Ciao
Daniela