[trashware] Acquisti equi e solidali...

Massimo Soricetti max-67@libero.it
Mar 25 Gen 2005 02:21:28 CET

Manuele Rampazzo wrote:

> Secondo voi nel mondo dell'informatica esistono degli spazi per fare
> degli acquisti ragionati, selezionando il produttore in base a tutta
> una serie di parametri - dal rispetto dell'ambiente a quello per i
> diritti dei lavoratori -, utilizzando quindi dei criteri etici,
> solidali, ecc.?

Il commercio equo e solidale parte dal presupposto che ci siano
numerosissimi piccoli produttori che possono vendere solo a un cartello
locale che pratica prezzi da fame. Per cui l'offerta economica del comm.
equo&solidale è: prezzi migliori in cambio di qualità alimentare.

Ma ho grossi dubbi che questo modello economico sia applicabile ai
produttori di hardware, che sono nella totalità dei casi delle industrie
medie o grandi, in paesi già industrializzati, che stanno direttamente
sul mercato e competono duramente sul prezzo. Non c'è nessuno
sfriuttamento commerciale da cui sollevarle :)
Per me l'unico dicorso che si potrebbe fare a questi soggetti
riguarderebbe la certificazione "no struttamento minori no inquinamento"
e simili, ma difficilmente avrebbe molta presa. Per loro sarebbe una
cosa tipo bollino Intel Inside o anche meno...