R: [trashware] archivio e tracciabilita` per il trashware

Manuele Rampazzo manuele.rampazzo@infocamere.it
Mar 12 Lug 2005 13:32:23 CEST

Ciao,

Il giorno mar, 12/07/2005 alle 12.11 +0200, Raistlin ha scritto:
> Cavolo, ma allora ce l'avete tutti tranne noi! Quasi quasi mi rimangio
> tutto e mi metto a lavoro!! >:(

Eheheh :-)

Speriamo si possano fare confronti diretti tra i vari software analoghi
(quello che usano a Bologna, quello che stanno sviluppando qui a Padova,
quello di Matteo, ecc.) :-)

> Anche questo sarebbe fondamentale. Una volta finito tutti i gruppi lo
> dovrebbero adottare e renderlo consultabile, almeno agli altri membri
> della comunita`.

Sì, esatto... non so bene come si potrebbe fare (ad esempio, ci sono
sicuramente gruppi che non hanno un'immediata connettività nel loro
laboratorio, quindi si dovrebbe fare metti un dump del loro database per
poi caricarlo su un qualche database "centralizzato"), però mi sembra un
punto importante da tener presente.

Poi l'altro punto importante è pensare all'ergonomia, visto che, come
dice anche Monica (e come pensiamo tutti), la parte più difficile è il
mantenere aggiornato il database.

> Il buffer che auspico da 4 mail a questa parte! Non ha senso spesso
> parlare di "progetto specifico", quando ci sono momenti in cui qualcuno
> e` sommerso di macchine e non sa che farne e qualcun altro ha l'acqua
> alla gola per un bel progetto e neanche un mouse da investirci!

Sì sì, ma va anche oltre la semplice questione gestionale: il salto di
qualità vero e proprio è quello di riuscire a collaborare, a scambiarsi
il più possibile informazioni (dall'utilizzo del wiki in poi) e
materiale (database condivisi assortiti di componenti)!

Presi da soli i nostri gruppi fanno cose carine (quando ce la fanno), ma
i "numeri" hanno un loro senso e una loro importanza solo quando si
fanno conteggi globali, sommando i vari progettini.

> In che senso? Non sarai mica un fan di mysql!! :(

No, no, è solo che mysql lo conosco meglio di postgresql :-)

> PS. Anche a me farebbe piacere avere un bel resoconto di 'sto benedetto
> Meeting, va bhe` che ho fatto male a non venire, ma cosi` me la state
> facendo pagare troppo cara!!

Cavolo, la prossima volta ti facciamo il meeting lì ad Empoli, così non
hai più scuse per non venire ;-)

Ciao,
Manu

--
Manuele Rampazzo - manuele.rampazzo@infocamere.it
InfoCamere S.C.p.A. - Corso Stati Uniti, 14 - Padova - Italy