R: [trashware] Inserimento in catalogo per Terrafutura

Monica Ferraris monica.ferraris@unibo.it
Sab 19 Mar 2005 08:25:51 CET

Per me e' perfetto, anzi ti diro' che ho copiato dei pezzettini per un progetto estivo qui a bologna.
come siamo messi? servono i pc?
hai bisogno di un passaggio x terra futura?
x RaccattaRAEE
Mok

________________________________

Da: trashware-bounces@lists.linux.it per conto di Manuele Rampazzo
Inviato: gio 17/03/2005 17.32
A: Nuova vita per i vecchi computer!
Oggetto: [trashware] Inserimento in catalogo per Terrafutura

Ciao,
per l'inserimento della nostra area nel catalogo di Terrafutura pensavo
di scrivere quanto segue (traendo soprattutto dal sito):

###

trash!italia è la rete italiana delle iniziative di trashware.
Si definisce trashware il recupero di computer dismessi, il loro
ripristino funzionale grazie all'utilizzo del Software Libero ed il
riutilizzo per scopi di utilità socio-culturale; il trashware va
considerato come un modo di contrasto al divario digitale, ovvero il
problema sociale conseguente alla differente quantità di informazioni
fruibili esistente tra coloro che hanno accesso ai computer e ad
Internet e coloro che non l'hanno.

###

Il numero massimo di caratteri è 500, qui ci sono 499 caratteri... Se
avete voglia/modo di ritoccare velocissimamente rendendo migliore questa
frase, beh, ditemelo :-)

C'è poi una voce non obbligatoria relativa ai prodotti o progetti
esposti, con al massimo 300 caratteri... io lo salterei, non essendo
obbligatorio e visto che non vorrei escludere qualche progetto presente
(e comunque non sarà questo a cambiarci la vita).

C'è poi (massimo 300 caratteri) un campo *obbligatorio* relativo ad
*almeno* un'attività inquadrabile tra le "buone pratiche di
sostenibilità ambientale economica e sociale"... Se nessuno ha qualcosa
in contrario, io qui metterei quella che la mia associazione padovana,
insieme ad ISF Padova, sta portando avanti per un villaggio congolese.

Per i campi in cui siamo attivi selezionerò invece i seguenti:

* DIRITTI UMANI: applicazione Convenzioni ONU, applicazione convenzioni
OIL, pari opportunità
* GIUSTIZIA SOCIALE: interventi di solidarietà, apertura nei processi
decisionali, redistribuzione degli utili
* ECONOMIA RESPONSABILE: finanza etica, commercio equo, controllo dei
fornitori, consumo critico
* USO RESPONSABILE DELLE RISORSE: ecoefficienza, consonanza con la
natura, riciclaggio, chiusura dei cicli, risparmio energetico,
produzione biologica

Ciao,
Manuele

--
Manuele Rampazzo - manuele.rampazzo@infocamere.it
InfoCamere S.C.p.A. - Corso Stati Uniti, 14 - Padova - Italy