[trashware] Info tirocinio/lavoro (please)

oeffe3000 oeffe@3000.it
Gio 31 Mar 2005 10:57:18 CEST

Salve. Innanzitutto, mi presento: mi chiamo oscar e sono uno studente del terzo anno del corso di laurea triennale di ingegneria informatica presso la facoltà di Ferrara.
Sono vicino alla laurea triennale, dato che mi mancano 4-5 esami per concludere. Per la laurea devo fare un tirocinio che mi da 8 crediti che di norma è di circa 240 ore di minimo (1 mese e mezzo circa) e su questo tirocinio mi consigliano direttamente di fare la mia tesi. Dato che l'ultimo anno ho seguito l'indirizzo di sistemi web mi hanno consigliato il lavoro in un azienda per siti internet o affini al mondo web. Tempo addietro, infatti abbiamo fatto un incontro dove si presentavano le aziende che hanno accolto tirocinanti in passato. La cosa mi interessa, non lo posso negare. Ma navigando in internet, qualche mese fa, ho scoperto il "mondo trashware" e tutto ciò che c'è di correlato ad esso.
Il recupero di spazzatura informatica e elettronica è un mio pallino di sempre e la vedo un iniziativa che mi affascina e interessa (anche nel mio futuro lavorativo dato che lo vedo come un problema/opportunità). E solo da poco ho "scoperto" il trashware, cioè le mie prime idee gia ottimamente all'opera. Chiedo: dato che vedo il tirocinio e relativa tesi di laurea come un occasione dove sviluppare le proprie capacità/passioni e non come un "lavoro imposto da altri", anche per il proprio futuro lavorativo, che consigli mi potete dare in relazione al problema che ho illustrato e tutto il resto che può interessarmi in relazione a tirocinio/tesi e/o eventi di sviluppo -lavorativi, ecc..- futuri?
In merito spiego più in dettaglio. Non so come "interfacciarmi" con le varie realtà del territorio per tirocinio/tesi/ e sviluppo-attività-future non solo in relazione ad attività scolastica ma anche lavorativa in merito. Quindi mi sono guardato intorno. Ho notato l'interessamento del comune in cui vivo, fuori ferrara, da parte da un assessore che conosco, sensibile a queste tematiche. si potrebbe fare una convenzione per avere i computer dismessi. loro inoltre come comune devono aggiornare il sito che non ha i requisiti di accessibilità, la rete ecc e ci si potrebbe fare qualcosa dico io, ecc - che consiglio mi potete dare?. Ho anche un incontro con il responsabile CED del comune, vedremo... Ho tante idee in mente (più o meno valide ma ancora sono in start-up). Ora ho molto materiale che sto visionando (i vari siti, le liste, ecc), ci sto lavorando addietro per tirare fuori qualcosa di costruttivo e ci mettero un po di tempo. Sto anche cercando delle altre realtà vicine al mio posto relative a queste tematiche... forse il LUG di Ferrara o Rovigo o altre realtà (consigli?): ma per ora mi sono ancora poco mosso.
Anche visto che altre persone, come voi sono già dentro l'ambiente... per questo vi chiedo un consiglio su come muovermi...Ogni vostro consiglio-critica e ogni qualsiasi altra cosa è ben accetta. Anche se qualcosa non vi è chiara. .
Nell'attesa ringrazio ancora molto e saluto.
A presto