[trashware] trashware Certificato ?

Raistlin raistlin@linux.it
Mer 11 Maggio 2005 12:44:23 CEST

On Tue, 2005-05-10 at 13:19 +0200, Davide Lamanna wrote:
> Caro Raistlin e cari trashwaristi uniti di tutto il mondo,
Ciao Davide,

> [...]
> A Roma abbiamo fatto in modo di avere una squadra con 50% di tecnici e 50% di
> figure piu' ad alto livello (amministrativi, comunicatori, economisti,
> formatori, progettisti). E' chiaro che non e' facile coinvolgere non-tecnici
> in un progetto cosi' tecnico, ma poi neanche cosi' tanto visto che noi ci
> siamo riusciti... :-) Le implicazioni sociali, ambientaliste e politiche di
> cui il Trashware e' intriso sono un potenziale che non dovrebbe rimanere
> inespresso.
Queste considerazioni le vedo benone nel trashware HOWTO... :)

> [...]
> [...]
> La seconda cosa che ci vuole per certificare e' essere un soggetto legalmente
> riconosciuto. Molti gruppi si stanno costituendo. Altri sono ancora
> informali. Ritengo sia importante formalizzarci. Qui a Roma, l'idea del
> consorzio nazionale di cooperative sociali (o associazioni) locali e'
> tutt'altro che tramontata. Riteniamo sia la strada giusta per essere sempre
> piu' forti tecnicamente e per contare di piu' per le agevolazioni e i
> finanziamenti. E questo vale, ovviamente, anche per la possibilita' di
Concordo pienamente su tutto... Si rischia pero` di entrare in un
circolo vizioso... Per dare alle aziende un vantaggio e iniziare a
lavorare serve la certificazione, e per poter certificare bisogna essere
autorevoli e lavorare gia` bene...

Per questo parlavo di qualcosa di unificato o "nazionale", tutti insieme
siamo di sicuro piu` autorevoli e potremo sfruttare l'autorevolezza
collettiva per ottenere qualcosa e poi metterlo al servizio di ciascun
singolo gruppo, soprattutto per chi deve iniziare una attivita`!

Comunque le considerazioni che hai fatto sono tutte validissime e
pienamente condivisibili.

> Approfitto per parlare anche del Trashware HOWTO. E' vero, dobbiamo
> contribuirci tutti e accogliamo in pieno l'invito a farlo per quello che e'
> stato il nostro sviluppo qui a Roma.
Perfetto!
Come ho gia` scritto proprio il vostro contributo puo` essere molto
interessante.

> Vorremmo, pero', arricchirlo anche di
> contribuiti piu' tecnici. Abbiamo notato che c'e' una certa dispersione di
> notizie su pratiche e tecniche del Trashware. Molte vagano ogni tanto in
> lista. Forse raccoglierle in modo organico potrebbe essere un valido
> strumento per quelli che iniziano.
Non stai mica chiedendo il permesso vero?
E` GPL2, nessuno puo` impedirti niente... Magari, se posso, io ti
incoraggio a farlo! Il contatto col "mondo vero" e` probabilmente la
cosa di cui il documento e` piu` carente, e contributi di quel tipo sono
non utili, FONDAMENTALI!!

> Un'ultima cosa e poi vi lascio ai vostri polverosi circuiti integrati: a Roma
> inizieremo a lavorare su questa idea della certificazione. Cominciamo a
> capire come si puo' fare. Non appena abbiamo qualche notizia interessante vi
> facciamo sapere.
Perfetto! Spero che tutti cercheremo di ottenere almeno qualche
informazione... Speriamo di sentirci presto con buone notizie :)

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657