[trashware] Cresce il supporto per un nuovo formato digitale per documenti d'ufficio

M. Fioretti mfioretti@mclink.it
Lun 10 Ott 2005 07:52:32 CEST

Salve a tutti,

spero che la notizia vi interessi. Avere un unico formato senza
royalty permette anche a chi usa un desktop trashware di comunicare
senza limitazioni anche con chi puo' permettersi di utilizzare pc
nuovi. Siete ovviamente incoraggiati a darle la maggiore diffusione
possibile. Ai media nazionali ho gia' pensato io. Uniche avvertenze:

1) per favore TAGLIATE queste mie note (tutto quello che c'e' prima di
"Comunicato Stampa"
2) e (passo la richiesta dal comitato centrale) distribuitelo in forma
   integrale senza alcuna modifica, separando ogni vostro
   commento/spiegazione dal messaggio vero e proprio, come sto facendo
   io

Grazie,
        Marco
######################################################################

Comunicato Stampa (estratto dalla versione originale inglese)

OpenDocument e' un nuovo formato digitale, utilizzabile senza
restrizioni con qualsiasi programma, per tutti i piu' comuni documenti
d'ufficio: testi, fogli di calcolo e presentazioni. A differenza di
quanto avviene con altri formati, le specifiche di OpenDocument sono
completamente accessibili a chiunque, senza royalty o restrizioni.

Questo significa che i file OpenDocument potranno essere pienamente
accessibili, per sempre, anche con software diverso da quello con cui
sono stati creati. Questo permettera' a tutti, anche se non utilizzano
gli stessi programmi da ufficio, di scambiarsi file o passare da un
programma a un altro senza alcuna perdita d'informazione.

La Open Document Fellowship (ODF) e' una nuova organizzazione fondata
per favorire l'adozione di OpenDocument a livello mondiale. I suoi
scopi principali sono la diffusione di informazioni obiettive su
OpenDocument, garantire che questo formato sia sempre supportato da
qualsiasi applicazione software e contribuire allo sviluppo di nuovi
programmi per ODF.

Rappresentante per l'Italia:
   Marco Fioretti, marco.fioretti@opendocumentfellowship.org

Comunicato stampa originale:

   http://opendocumentfellowship.org/Main/PressRelease

--
Marco Fioretti                    mfioretti, at the server mclink.it
Fedora Core 3 for low memory      http://www.rule-project.org/

Imagination is more important than knowledge -- Einstein