[trashware] Perché tante offerte e poche richieste?

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Dom 30 Lug 2006 17:34:25 CEST

Ciao Alberto,
e un saluto "acquatico" e' augurato a tutti i partecipanti alla lista ...
:-)

On Sun, Jul 30, 2006 at 04:16:12PM +0200, Hal wrote:
> Anto', fa caldo...
Urka, se e' vero! .... ;-)

> Con l'afa che fa, mi vengono alla mente riflessioni che non riesco a
> valutare pienamente. Ve le giro pari pari come mi sono venute.
Con sto caldo non e' facile fare un giusta ... connessione .... :-)

> Qualche mese indietro il movimento Trashware ha avuto il suo momento di
> gloria comparendo sulla ribalta televisiva (grazie di nuovo a Giuliano e
> a Report).
Complimenti ancora ... ragazzi! .... :-)

> Subito dopo sono aumentate a dismisura le *offerte* di hardware obsoleto
> che noi ricondizioniamo per poi *donarlo* a chi ne ha bisogno.
E' cosa buona e giusta .... :-)

> Perché ci sono state innumerevoli offerte di hardware dismesso e nessuna
> *richiesta* di computer ricondizionati?
E qui la nota ... dolente! .... :-)

> Perché nessuno ne ha bisogno? Perché guarda la televisione solo chi ha
> hardware da smaltire? Perché chi ne ha bisogno, per pudore, non vuole
> dirlo?

Beh, non c'e' molto da meravigliarsi, e' un "segno dei tempi", basta
guardare alle mode, se non ti vesti secondo la moda del momento ti senti
quasi emarginato, cosi se non hai l'ultimo modello di cellulare, di
computer, e cosi via ..... ci sono persone che pur di avere i vestiti, la
macchina, lo status impresso dal sistema, non si curano di fare dei
debiti smisurati, mettendo poi a repentaglio anche i propri famigliari
.... cio' e' molto triste .... :-(

In fondo, dato che non insegnano a valutare le qualita' intrinseche in
ogni individuo molti si adeguano a questa mentalita' esteriore e pur di
non scomparire nell'anonimato vogliono a tutti i costi apparire per le
cose che possiedono e non per quello che sono veramente ... e' un
problema di proporzioni enormi, purtroppo .... :-(

Ecco, vedendo le cose "filtrate" attraverso questa mentalita', e' chiaro
che diverse persone, per paura di essere "giudicate", pur avendo bisogno
di un computer, rinunciano .... :-(

Poi c'e anche la "mala" informazione, spesso dovuta a chi vende i computer,
che naturalmente cerca in tutti i modi di scoraggiare l'utilizzo di Linux
e sopratutto con i computer piu' vecchi .... allora cominciano a dire che
Linux e' troppo difficile, che non ci sono i driver per le periferiche,
che non ha applicativi decenti, e cosi via fino a convincere che la
scelta migliore e' l'acquisto di un pc nuovo con swinsozz .... :-)

Mi viene in mente un situazione un po' paradossale .... come Faber
avevamo recuperato un computer (mi sembra un Pentium II con 128Mb di ram)
con Linux Debian da dare a una famiglia moldava, ... fin qui tutto bene,
mi ricordo che qualcuno del Faber si era prestato anche per fare un
piccolo addestramento alla famigliola .... bene, il computer viene
portato a casa dei moldavi, ... dopo qualche settimana qualcuno del Faber
va a casa loro per vedere se tutto funziona e a che punto sono
nell'impiego di Linux, ..... sorpresa!, qualcuno aveva disinstallato
Debian e aveva installato swinsozz 98 ..... che meraviglia! .... :-)

> Perché, pur avendo bisogno di un computer, non vogliono un computer
> usato? Nemmeno se gratis? Abbiamo trascurato un particolare non
> trascurabile?

Poi c'e' anche la paura del "cambiamento" e la voglia di "omologazione",
le persone si sentono sicure a fare cio' che la maggior parte della gente
fa, quindi se la maggior parte delle persone usa swinsozz vuol dire che
e' giusto, cosi ti dicono, e cercano tutte le giustificazioni possibili,
ma dietro a tutto c'e' la paura del cambiamento ..... :-(

Au Revoire
Hugh Hartmann

> --
> Alberto del GOLEM  :o)           GnuPGKeyID: 19C156F3
>
> Se non qui, dove?
Altrove ....

> Se non ora, quando?
Sempre ....