R: [trashware] [OT] Banco Informatico

Marco Crotta marco.crotta@gmail.com
Lun 29 Maggio 2006 09:44:17 CEST

Ciao Ragazzi tutti

Io un anno fa ho incontrato i signori del Banco informatico e
qualche post sulla Neswletter l'avevo anche mandato.

La situazione è questa: gli ho portato i PC che non sapevo come
altro gestire. Di fatto ne ho raccolti 6 e li ho risistemati tutti per
benino, persino la parte estetica, pulendoli a dovere. "Dentro"
erano dei gioiellini, con FeatherLinux già bello installato e configurato
per quanto servisse e con postit su ogni PC con usernames e
passwords (banali) del caso ecc ecc ecc

Da fatto il banco informatico è un'ottima cosa perche ha delle
ottime potenzialità dal punto di vista dello stoccaggio e della
consegna e realizzazione di progetti. Insomma per deliverare
l'informatica a chi ne ha bisogno. E lo fanno! GRATIS!!

Però....

Dopo una settimana circa mi arriva una telefonata chiedendo
cosa c'era sopra ai pc perche non sapevano come fare. E che
ci volevano installare sopra Wnn... WWW... WWWWinzo... (non
riesco mai a dirlo senza la ricorsa)
Mi si è flashato il sangue e mi sono precipitato da loro per
parlare, capire e chiarire.

Premettendo che non è una crociata win vs linux la cosa a me
non è andata molto giù.
I signori **NON** sono degli informatici veri, ma più che altro
smanettoni su win. L'idea di Linux non gli gusta se non come
"finta anti finanza": mettere una partizione di boot linux sotto la
quale nascondere quella Win in caso di controlli.
Al che gli ho detto che così non si fa... che poi i loro bimbi del
terzo mondo sarebbero stati schiavizzati informaticamente e
che alla peggio avrebbero condannato tutte le persone che
credevano di aiutare, se non altro costringendole a diventare
dei pirati: se non hanno i soldi per i PC figurati per le licenze!
Ma il motivo è presto detto: Linux non gli interessa, non lo
conoscono e quindi non possono supportarlo.

Al che, gli ho detto che se interessava loro, potevo procurargli,
forse, uno speech al Linux day e che li, tra me e altri entusiasti
qualcuno che gli dava una mano lo trovavamo (ma ci pensate
a fare le vacanze in Equador a insegnare Linux? =) )
Da allora ... nisba...

Concludendo:
Attività interessantissima, molto ben organizzata, Volontariato
puro (pare) al 100%... ma solo per l'HW. il SW rimane sempre
quella cosa immateriale e misteriosa

Se volete io ho i contatti telefonici delle persone.
Fatemi sapere.

Marco