[trashware] Tesi economica su trashware e modello no profit

Hal hal@linux.it
Lun 1 Gen 2007 13:24:46 CET

Enrico Anzi ha scritto:
> sono uno studente laureando in economia e commercio
> presso la facoltà di Trento.

Il primo messaggio che leggo nel 2007 (Auguri!) è di buon auspicio. Sono
davvero contento che ci sia interesse anche da parte di un "economista"
(possiamo già chiamarti così?).  :-P

> insomma alla fine vorrei scrivere il business plan per
> Computerinati!

Bello!

> mi sto studiando il preziosissimo "trashware - how to"
> redatto dal GOLEM, ma avrei bisogno di qualche
> approfondimento tipo:
>
> -statistiche

Una cattiva notizia: non ci sono numeri (dovrai farli tu)
Una buona notizia: non ci sono numeri (potrai farli tu!)

Battute a parte, finora non conosco lavori con approccio "scientifico"
dal punto di vista economico. Ci sono pochi numeri e "sensazioni".

> -esperienze extrasensoriali, rapporti della nasa,
> messaggi dallo spazio, un po' di tutto insomma!

Un'esperienza extrasensoriale: la sostenibilità economica di un progetto
di riutilizzo dei computer (trashware) è possibile solo grazie alla
simbiosi con un'attività di recupero e smaltimento dei rifiuti elettronici.

> c'è qualcuno che sa dirmi dove trovare un po' di
> queste informazioni?!

Dall'azienda consortile di raccolta dei rifiuti del tuo territorio. Le
domande giuste da fare, secondo me, sono: quanto costa smaltire 100 kg
di elettronica indifferenziata? Quanto si guadagna a rivendere i
componenti perfettamente separati? Quante tonnellate/anno di rifiuti
elettronici vengono smaltiti?

La differenza dei prezzi, per le tonnellate, è uguale al possibile
ricavo in un'attività di smontaggio/separazione.

In tale attività si può innestare il trashware.

> sono ben accetti tutti i consigli, gli ammonimenti, le
> osservazioni del caso.

Chiedi molti aiuti a questa lista e fai un buon lavoro.  ;-)

> vi ringrazio e spero di essere utile alla causa del
> trashware in qualche maniera con il lavoro che ne
> uscirà.

Pensi di rilasciare la tua tesi di laurea sotto una qualche licenza libera?

Ciao
Alberto

--
Alberto del GOLEM  :o)           GnuPGKeyID: 19C156F3

Vogliamo imparare, perche´ imparare e` rivoluzionario.
                                          /Gianni C./