[trashware] Trashware a Taranto

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Sab 6 Gen 2007 08:59:47 CET

Alle 11:45 PM, venerdì 05 gennaio 2007, CrazyHorse ha scritto:
> Ciao a tutti,
ciao , benvenuto in questa grande famiglia
> [...]
> progetto dedicato al trashware (appartengo ad un'associazione no-profit
> di Taranto, in una delle zone più povere della città..) che prevede
> riciclo dei PC recuperati da aziende e famiglie, ricondizionamento per
> creare una piccola sala-corsi di alfabetizzazione informatica per lo più
> gratuiti alle famiglie del quartiere, e donazioni alle stesse famiglie.
> Avrei anche la possibilità di ricevere una certa quantità (circa 35) di
> PC completi da una grossa multinazionale presente qui in città..ma c'è
> l'intoppo burocratico: come devo muovermi, riguardo al decreto sui RAEE?
se i computer sono già inseriti come rifiuti diventa difficile muoversi. Noi
dobbiamo muoverci prima. I computer sono tecnicamente obsoleti e quindi
difficilmente utilizzabili per loro, ma se opportunamente "ricondizionati"
con software libero ( che evita problemi legali con le licenze) e destinati
ad altri scopi possono avere ancora una loro + o - lunga aspettativa di vita.
Se l'azienda fa una donazione o una fattura di importo modesto per le macchine
assolve legalmete i suoi obblighi. L'importante è che le machhine siano
ancora funzionanti o riutilizzabili in qualche modo altrimenti l'azienda si
sarà scaricato il peso dei rifiuti senza pagare niente e lo avrà trasferito a
chi dona ( ma di fatto gli consegna un bel  po' di roba che poi sarà lui a
dover smaltire )
> A quanto mi hanno detto, avrei due problemi:
> a) il trasporto dall'azienda alla sede dell'associazione dev'essere
> fatto da un'azienda che si occupa di smaltimento dei rifiuti speciali;
non , non sono rifiuti e non lo devovo essere
> b) i pc, una volta donati, non sono più tracciabili dal produttore
non ho capito la domanda, comunque alcune volte chi ci fa la fattura indica
numeri di serie e modelli dei computer, altre volte le macchine sono
assemblate e di fatto non esiste più un produttore unico ( questo era uno dei
quesiti circa la RAEE a cui nessuno a saputo darmi una risposta)
> Mi confermate tutto ciò? Chi ha già fatto qualcosa, come si è mosso?
noi del Golem  di empoli siamo da diversi anni impegnati su questa linea
adottando i criteri di cui sopra,ma come ho detto tante  volte forse un
giorno dovremmo metterci a sedere un po' e parlare per vedere come
implementare il trashware all'interno della legge raee. Io mi ero
interessato, ma poi in attesa che uscisse il decreto attuativo della legge mi
sono fermato e non ho più avuto tempo di occuparmene.

http://www.golem.linux.it/index.php/Trashaware_GOLEM

> Grazie a tutti :-)
>
> Francesco "CrazyHorse"
Grazie a te di esserti unito a noi e buon lavoro
maurizio
--
Maurizio Pertici

Utente skype: kmizio