[trashware] Trashware a Taranto

Ruggero Russo ruggero.russo@gmail.com
Sab 6 Gen 2007 13:20:31 CET

> Quindi, alla fine, basta una donazione?

Puoi fare una donazione oppure loro te li vendono ad un prezzo simbolico.
Loro ti rilasciano una fattura con l'elenco di tutti i pezzi che ti stanno
vendendo (con il loro numero di inventario se vuoi fare tutte le cose per
bene) in tal modo non ci sono più problemi amministrativi e legali.

a) il trasporto dall'azienda alla sede dell'associazione dev'essere
> fatto da un'azienda che si occupa di smaltimento dei rifiuti speciali;
>
>  non , non sono rifiuti e non lo devovo essere
>
>  e quindi posso farlo con i miei mezzi, giusto?

Giusto

b) i pc, una volta donati, non sono più tracciabili dal produttore

> [...]
> quesiti circa la RAEE a cui nessuno a saputo darmi una risposta)
>
>  Esatto. In questo caso, sono tutti apparati HP. Secondo il decreto, l'HP
> deve essere informata della donazione, vero?
> Non ho problemi a farlo (anche perchè posso farlo direttamente
> dall'azienda), e credo di non avere problemi neanche nel momento in cui
> verranno fatte le donazioni alle famiglie: ho pronti tutti i moduli da far
> firmare e controfirmare, se poi le famiglie se li rivendono..beh, mi spiace,
> ma con l'HP non è più un problema mio, no?

NO. Nel senso che la legge di cui  ti hanno parlato non è ancora stata
applicata nel senso che mancano alcuni dettagli tecnici perchè il decreto
diventi operativo (e per quello che ne so io non sarà operativo almeno per i
prossimi 6 mesi).
Dunque HP non c'entra nulla.
Per inciso da dopo l'attuzione della legge, HP sarà OBBLIGATA a riprendersi
i suoi computer dalla tua aziensa e ad avviarli a smaltimento.

Mi confermate tutto ciò? Chi ha già fatto qualcosa, come si è mosso?

>  noi del Golem  di empoli siamo da diversi anni impegnati su questa linea
> adottando i criteri di cui sopra,ma come ho detto tante  volte forse un
> giorno dovremmo metterci a sedere un po' e parlare per vedere come
> implementare il trashware all'interno della legge raee. Io mi ero
> interessato, ma poi in attesa che uscisse il decreto attuativo della legge mi
> sono fermato e non ho più avuto tempo di occuparmene.
>
> http://www.golem.linux.it/index.php/Trashaware_GOLEM
>
> sono d'accordo che serve un incontro tra noi ma potremmo parlarne in
un'altra mail ;)
Ciao
Ruggero