[trashware] Presentazione progetto tRicicloPC con Linux

ezio ezio@luganega.org
Gio 1 Mar 2007 11:03:33 CET

Salve,

Raistlin ha scritto:

> Scusate l'intromissione tecnica (se la cosa diventa troppo fastidiosa
> apriamo un thread a parte) ma volevo chiedere, semplicemente, che
> macchina e` il server (CPU, ma soprattutto RAM!) e quanti client
> supporta in modo decente...

l'ultima aula che abbiamo installato l'abbiamo collaudata con un Turion
64 X2 TL50 (1.6GHz, 256K) con 1 GB di RAM e 11 client, tutti con OO in
funzione, dove parte writer in 4 secondi sull'ultimo client con k12ltsp
sul server.
Dobbiamo ancora completare l'installazione sul server definitivo, con 2
GB di RAM, dove ci sarà una Debian con LTSP, in seguito alla scelta
dell'associazione per una maggiore stabilità (io proponevo l'adozione di
k12ltsp con Fedora core 6).
Comunque alla scuola media di Certaldo (FI), referente: Massimo, si
dicono soddisfatti di un'aula con un server ltsp su Fedora (Pentium 4
con 512 Gb di Memoria, Hard Disk 80 GB e n. 2 schede di rete) e 10
client di cui 5 "486" e 4 pentium 75, aula recuperata da una sicura
rottamazione in qualsiasi diversa decisione:
[...]
Tutto funziona perfettamente e addirittura abbiamo collegato il nostro
"server", tramite una scheda wireless, ad un altro server linux posto in
un altra aula, permettendo così sia l'accesso ad internet che la
condivisione della stampante laser.
[...]
Saluti, Ezio.
(se l'argomento è OT possiamo aprirne uno nuovo)