[trashware] Ma un bel raduno ?

Francesco Boesmi francescoboesmi@gmail.com
Gio 24 Maggio 2007 11:02:50 CEST

Il 23/05/07, Hal<hal@linux.it> ha scritto:

<snip>

> [...]
>
> Poiché sono interni all'Arci hanno usato quell'organizzazione per
> proporre l'iniziativa. La presenza dell'Arci (probabilmente più
> conosciuta di un piccolo gruppo Trashware) ha aperto le porte del
> salotto buono e ha invogliato la partecipazione dei soggetti giusti
> (amministratori pubblici e azienda per la gestione dei rifiuti).
>
> Conoscendo bene Marco (che ha mandato l'invito in questa lista)
> percepisco meglio che non era un "disegno strumentalizzante dell'Arci"
> ma un'iniziativa che addirittura ha promosso *dentro* l'Arci un tema che

Effettivamente Marco è vulcanico!

> Il Presidente dell'Arci genovese alla fine era entusiasta. Credo che
> abbia scoperto tanti nuovi aspetti sul trashware che nemmeno sospettava,
> figuriamoci se lo voleva strumentalizzare...

> In verità gli interventi sono stati monopolizzati da GOLEM, ISF Parma,
> ALID Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali.

Come ALID vorremmo lavorare _realmente_ al Trashware, ma Genova è un
territorio affamato per quanto riguarda gli spazi, e io non potrò
garantire a lungo la disponibilità del _mio_ box (in affitto).
Tutti quegli stabili semi-abbandonati che si sarebbero potuti
assegnare negli anni 80-90, sono ormai da decenni occupati da centri
sociali e movimenti del dissenso, sui quali non mi dilungo, ma che a
Genova non parlano con i vicini, asserendo di essere gli unici eredi
di Marx e in alcuni casi anche di Thorvalds.
Dal convegno di Genova si uscì con l'idea di chiedere locali alla
Provincia, ma l'assessore stava già pensando a luoghi vagamente
"improvvidi", fuori della portata del 99% dei soci.

> Lo spazio piccolissimo era solo sul manifesto perché (credo) fino
> all'ultimo non sapevano chi avrebbe realmente partecipato.

Complice anche lo spaventoso sciopero dei treni. Gli unici altri
avventurosi oltre ad Hal erano i ragazzi di ISF Parma, che saluto.

> L'incontro è stato ridotto a mezza giornata proprio perché i gruppi non
> hanno potuto partecipare, altrimenti ci sarebbe stato spazio, sia fisico
> sia mediatico. Mi rendo conto che so queste cose perché conosco gli
> organizzatori (nel senso delle persone, non delle organizzazioni).

<snip>

> Ritengo che quello di Genova sia stata una buona occasione di promozione
> del trashware. Potevamo approfittarne ma non importa, avremo altre
> occasioni.

Io intenderei riproporre un incontro genovese, magari dopo l'estate,
magari come evento collaterale al Festival della Scienza (1), in mezzo
al quale cade anche il Linux Day.
sarebbe un ottimo momento per richiamare alle loro promesse i pubblici
amministratori ed educare coloro che ci governeranno per i prossimi 5
anni.
Ma il progetto per il momento è nella mia mente, e io sono _un_ membro
del direttivo di ALID, non sono in grado, ne ho intenzione, di
scavalcare i miei colleghi.

> Ciao
> Alberto

Ciao