[trashware] info

Antonio Macchi antonio_macchi@alice.it
Dom 1 Feb 2009 15:18:23 CET

> ciao a tutti
>
> premetto che so pochissimo di linux e affini
>
> mi interessava capire se si puņ mettere linux, in qualche sua versione, su di un vecchio 133 con 64 mega di ram.
>
> grazie
>
> ------------------------------

si, ma con scarsi risultati
con quella ram non riesci a farci girare un Desktop decente, come quello
di Win95/98.
ti ritroverai con una scrivania che fa solo da ripiano per finestre
(stile win3.1, non so se hai presente...) o che potra' contenere al
massimo dei pulsanti che fanno da "launcher" per dei software

stesso problema per il browser
se non riesci a farci girare firefox (ma forse ci riesci... 64MB non
sono poi pochissimi...) o qualche browser leggermente piu' leggero
(epiphany...) ti tocca usare dillo, che per quanto caruccio e' molto
molto limitato (non ha neanche il supporto per i frame...)

per il resto vai abbastanza bene
c'e' una versione light di un po' tutti gli altri software di utilita'.
ti posso dire per esperienza diretta che in un P133 con 32MB si riesce
persino a vederci un video (col comando mplayer) e a giocare ad un gioco
3d (lx-doom, una versione free di doom)

se trovi qualcuno che ti aiuta, la cosa migliore (imho) sarebbe
installare una Debian, anche ultima versione, ma ridotta al minimo
(deselezionando Desktop Environment)
Poi da li, con apt-get, ti installi i pacchetti dei software che ti
interessano, e ti costruisci un sistema su misura