[trashware] Fare impresa sociale con il Trashware [era: (senza oggetto)]

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Mer 14 Gen 2009 23:23:32 CET

Ciao Davide e Gianna,
e un saluto "recuperato" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Accattone wrote:

> Cara Gianna,
>
> mi ha fatto molto piacere leggere la tua email e ancora di piu'
> apprendere che a Firenze ci siano realta' che stanno pensando di mettere
> su un'impresa sociale. Come si chiama l'associazione?

> Non era mia intenzione diffondere sconforto, al contrario, speravo che
> ne sarebbe nata una discussione interessante. Lo sconforto da parte mia
> c'e' stato nel vedere che questo non e' successo e che quindi le mie
> assunzioni erano errate. Ma meglio tardi che mai!
> ;-)

 Mi rendo conto che è un dispiacere vedere che c'è poca comunicazione e
interesse nel interagire nelle varie discussioni di questo tipo in
lista, ma basta osservare durante la vita di tutti i giorni per vedere
che la realtà,  salvo le debite eccezioni, non  è molto diversa ....
c'è la paura di esprimere le proprie idee, di  manifestare un benché
minimo entusiasmo o un desiderio di un profondo e radicale cambiamento
di mentalità, eppure si soffre .... ma non si vuole cambiare, c'è la
paura del cambiamento ... :-))

Ergo, non ti meravigliare se in lista non c'è voglia di partecipare a
discussioni interessanti, non c'è anche in ben altri ambiti .... :-))

In quanto a sconfortarsi, penso che invece sia proprio il momento giusto
per "entusiasmarsi", l'attuale crisi (e non solo economica) sta portando
molte persone e riconsiderare la propria vita in termini "ecologici" nel
senso più alto del termine, ormai le aggregazioni, le associazioni no
profit, di volontariato di qualsiasi ordine genere formano un tessuto
sociale che presto prenderà il sopravvento su di una mentalità ormai
"morente" .... la gente vuole fare, realizzare, scoprire, conoscere,
sentire, percepire immaginare un mondo diverso. Per me i germi di una
nuova civiltà stanno nascendo anzi crescendo, credo che questo sia il
momento giusto .... :-)) Vorrei dire molte altre cose ma, per ora mi
fermo qui ... :-)

> Pare di si', anche se di realta' simili alla nostra, in ambiti
> tangenziali al Trashware ce ne sono alcune. E altre ne potrebbero
> nascere, ivi incluso nel Trashware. Basta avere un pizzico di coraggio.

Il coraggio nasce da ciò in cui tu credi, se sei profondamente convinto
le cose vanno avanti quasi "magicamente" poi, da cosa nasce .. cosa ... :-))

> In questo periodo ce ne vuole forse piu' di un pizzico, mi rendo
> conto... Quattro anni fa l'entusiasmo era alle stelle, oggi invece
> prevalgono depressione e desolazione per quello che sta succedendo nel
> mondo e a casa nostra... Ma potrebbe anche essere un momento per dire:
> "Proviamoci! Non abbiamo granche' da perdere...". E poi se uno non ci
> prova alla nostra eta', quando ci deve provare?
> ;-)

Anzi è proprio quando stanno crollando quelle mentalità che hanno
devastato la mente delle persone che diventano più importanti le realtà
alternative ... un altro mondo è possibile! ... :-))

> E' dura combattere ogni giorno senza la certezza di avere soldi per
> vivere. Abbiamo ridotto al minimo i nostri consumi e fatto un bel po' di
> sacrifici. Ma siamo ancora qui! Siamo in 10, e ci diamo lavoro da 3
> anni. E lavoriamo in quello che piace a noi ed in cui crediamo, nel modo
> che diciamo noi. Questo non mi sembra poco... Se puo' funzionare in
> altre citta'? Bhe', guarda, se funziona con dei fricchettoni romani...
> :-P

Di aps che che hanno il trashware tra gli scopi fondamentali ce ne sono
diverse e, secondo me, stanno aumentando. Per esempio anche il Faber
(www.faberlibertatis.org) è una di queste, sebbene ora non abbia più
tempo per dedicarmi alle attività del Faber sono stato socio fondatore
e, vedo con piacere che i progetti e le attività si sono moltiplicati
negli anni ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann