[trashware] ass. cult. verdebinario - trashware how

ass. verdebinario postmaster@verdebinario.org
Lun 9 Nov 2009 13:30:31 CET

> From: Antonio Macchi <antonio_macchi@alice.it>

> che invidia... piacerebbe anche a me lavorare su un progetto come
> il vostro
> purtroppo io non ne so abbastanza, e dalle mie parti (Trieste) non
> c'e'
> neinte di gia' attivo.
>
> pero' mi unisco alla lista di complimenti... bellissima la
> spiegazione e
> bellissimo il sistema che riuscite ad ottenere con un PIII
> io credevo che l'accoppiata Fluxbox-ROX (che e' quella che usa Puppy)
> fosse la migliore... ma a giudicare dagli screen-shot forse mi
> [...]

non ti sbagli, fluxbox+rox va certamente più veloce di xfce

il punto è: "qual'è il destinatario della donazione?" ("chi deve
usare il PC?")
se abbiamo scelto xfce è perchè offre una esperienza desktop più
"comoda"
per l'utente comune, che presumibilmente non sa nulla di linux, o di
cosa
è un "window manager" ecc ecc.

> riguardo al buttare un hard-disk perche' ha dei settori danneggiati
> da quanto so (letto sul manuale di amministratore di sistema di LArs
> Wirzenius), creando un filesystem con il controllo degli errori, nel
> caso vengano trovati dei settori danneggiati, questi verrebbero messi
> automaticamente in una specie di "blacklist" e non utilizzati per
> nessuna registrazione... e' un'operazione che fa in automatico
> mkfes, e
> forse puo' lasciar vivere ancora per un po' qualche hard-disk non
> proprio distrutto...

la cosa funziona proprio così.
badblocks permette di crerare una blacklist con i blocchi danneggiati,
da escludere nella fase di creazione di un filesystem.

Ahimè, nella vita reale, un hard disk che comincia a presentare
blocchi danneggiati
è già stato usato parecchio... insomma, come tu dici, può vivere
"ancora un po".
di nuovo, la questione per noi è: "qual'è il destinatario della
donazione?"

poichè le macchine che risistemiamo vengono cedute a terzi (spesso
sconosciuti)
cerchiamo di minimizzare i problemi che potrebbero derivare da possibili
(in questo caso probabili?) guasti hardware, se vuoi anche per
"campare tranquilli",
evitando delusioni da parte dei destinatari e/o
successive visite e telefonate del tipo "AIUTO! NON MI FUNZIONA PIU'
XXXXX"

> rinnovo i complimenti e saluti

grazie!!!