[trashware] Haiku

Vincenzo Campanella vinz65@gmail.com
Ven 13 Nov 2009 07:36:45 CET

Un cordiale saluto a tutta la lista.

Forse non tutti sanno che, qualche annetto fa, vi era un sistema
operativo, il BeOS (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/BeOS), open
source, facile da usare e invero molto carino, che però scomparse a
seguito di pesanti problemi finanziari della società che lo gestiva.

Dalle ceneri del codice di questo sistema operativo ne è nato uno nuovo,
Haiku (http://www.haiku-os.org/), il quale sembra promettere bene,
malgrado attualmente sia ancora allo stadio Alpha e quindi non adatto ad
un ambiente produttivo.

Secondo una recensione pubblicata oggi da un sito che personalmente
reputo oltremodo autorevole
(http://programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=42783), che
posso peraltro confermare avendolo installato come macchina virtuale su
VirtualBox sul mio PC con host Ubuntu Linux, il sistema operativo
riuscirebbe a girare anche su PC "datati" (si parla di un Pentium II) e
dotati di scarse risorse (si parla di 128 MB).

Ho ritenuto di informarvi di quanto sopra in quanto ritengo che Haiku
possa essere un'interessate alternativa a distribuzioni Linux che merita
di essere seguita, testata e imparata, nel nostro caso di "smanettoni
archeologi dell'informatica", in attesa di prossimi auspicabili
sviluppi.

Buona giornata a tutti
vince