[trashware] R: Re: FW: Contest? Chi ha parlato di contest?

Riccardo Masala raggioscuro@hotmail.com
Mer 21 Apr 2010 21:19:41 CEST

> premesso che non sono grafico e cerco di capire .
> il punto 9 serve per definire il colore dell'immagine ? non si può solo
> dire :
> 9 Il logo deve avere lo sfondo trasparente .
> Non vorrei che troppe regole tolgano il desiderio di provarci sopratutto
> a chi non è del mestiere e magari ha una buona idea

Detto in soldoni:

Esistono due modi di rappresentare i colori: RGB e CMYK.
Il concetto è che sovrapponendo divverenti valori di tre colori principali tu possa ottenere tutti i colori visibili.
A schermo aggiungendo colore ai tre colori rosso verde e blu (rgb), la luminosità aumenta. → tende al bianco
La stampa funziona al rovescio: sovrapponendo colore ai colori cyano, magenta e giallo + registro (CMY+K), la stampa diventa più scura.  → tende al nero

Convertire una immagine da un sistema all'altro produce risultati differenti a seconda del sistema di "traduzione" e, per quanto un sistema possa essere valido, le immagini RGB e CMYK sono sempre diverse.
Io non credo che sarà molto frequente la stampa in quadricromia di questo logo, semmai si potrà stampare presso un service che usi macchine in tricromia, oppure si farà una conversione ad hoc quando necessario.

Esempio di conversione da un sistema all'altro:
http://www.fizyka.umk.pl/~milosz/PSPiZK/graf/pic/RGB_CMYK_4.jpg
http://www.oasiscd.com/images/graphics/faq-RGB-CMYK-fig2.jpg

Hotmail: Trusted email with powerful SPAM protection.