[trashware] Ciao a tutti!

daniele bergamini danieleber@gmail.com
Dom 9 Apr 2017 12:25:43 CEST

Ciao a tutti i partecipanti alla mailing list!

Sono Daniele Bergamini, ingegnere gestionale, 36 anni, nativo digitalizzato
e digitale per passione.

Curiosamente col passare degli anni la mia passione per il trashware è
cresciuta, probabilmente per il legame di affetto con quei "cassoni" che da
piccolo mi meravigliavano e facevano sognare e che ora, silenziosamente
coperti di polvere, mi fanno tenerezza.

Credo esista ancora qualche rimasuglio in rete di una vecchia discussione
in newsgroup in cui commuovevo il fondatore di quello che credo sia
l'attuale museo del computer di Biella (Alberto Rubinelli, aka
Intiglietta), che venne a Stra (VE) per prelevare una intera rete pc fatta
da server e terminali + stampante fujitsu-siemens ad aghi che credo ancora
oggi potrebbe dare filo da torcere alle laser come velocità (pesava credo
100 - 150 Kg). Sarebbe bello poter un giorno organizzare noi di Padova una
gita in quel museo e poter rivedere in funzione quelle gloriose macchine.

Tornando a noi, volevo darvi una lieta novella, nel senso che a Stra (VE)
sta nascendo un piccolo luogo di ritrovo anche per chi ama i pc "con
esperienza di funzionamento" (che poi trashware è un termine tecnico che
non abbraccia i sentimenti che si provano ad accendere dopo anni queste
macchine e riportarle al respiro delle ventole). Dico anche poichè unisce
il vecchio al nuovo: ci occupiamo anche di Arduino e mondo Makers in
generale.

Per chi fosse interessato a sviluppare qualche recupero, o darci una mano
nei nostri, è il benvenuto!

Attualmente i progettini che avevo in mente erano questi:

- rianimare una bancalata di P4 con una GUI usabile per internet o
mettendoci un veloce serverino con MPD per poterle collegare allo stereo
(ma perchè non integrarci un piccolo DAC?), soprattutto però effettuando un
recupero molto hardware, con la trasformazione delle macchine in fioriere
dallo chassis di legno con sfruttamento del calore interno per scaldare il
terriccio e aumentare la velocità di crescita delle piante. In rete
esistono dei progetti del genere e i risultati sono molto interessanti.

- sempre nell'ambito della bancalata di P4 mi affascinava la creazione di
un cluster: ci sono esperti del settore qua? con che distro potrei
iniziare? aspetti applicativi all'attuale stato tecnologico del software
(tipo, può avere un senso per manipolazione video) ? Una mia idea era
quella di creare il tavolo cluster: un bancale EPAL con all'interno una
serie di P4 retroilluminato LED che potesse fungere da esercizio
espositivo. Devo però fare dei calcoli sui consumi....

- rivitalizzare un paio di thinclient HP T5700 equipaggiati con degli
interessanti transmeta crusoe (andate a vedere l'architettura di
processore, è molto curiosa ed interessante) mettendoci dentro sempre dei
sistemi server per far pilotare lo stereo tramite cellulare con MPD, ma
anche scaricare con torrent o jdownloader.

- ho per le mani un olivetti M4 (mi pare, vado a memoria) e un server
fujitsu-primergy biprocesore PPro 200 (che però ho affidato un amico che
senza dirmelo ha avuto l'ardire di metterlo in un granaio:
assassino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) qualcuno ha idee su
come rivitalizzarli?

- se qualcuno avesse schede di acquisizione audio/video da poterci
collegare registratori VHS o altri device vecchi e volesse donarle sarebbe
graditissimo, in quanto vorrei allestire un centro di recupero e
trasformazione dati gratuito per tutti. Ho avuto delle richieste da parenti
e mi è spiaciuto non poterli/saperli aiutare.

- vorrei diffondere la cultura dell'uso responsabile dei computer e
dell'informatica in genere nelle scuole, anche organizzando delle giornate
GNU/Linux dove spiegare come magari funziona un sistema operativo, cosa c'è
dietro lo scaricamento di un file o di un flusso streaming, tutto però con
taglio pratico, fondalmentalmente sarebbe bello impostare il tutto come una
lezione di matematica, ma con esercitazioni fra i ragazzi e discussioni: le
slide sono abolite e nemiche assolute, si va di cartelloni e lavagna (ho
letto il Kurose-Ross per mio diletto e ne sono rimasto affascinato come
approccio). Per chi volesse contribuire o dare idee/suggerimenti può
scrivermi.

Mi pare di aver detto molto, probabilmente non tutto, ma il tempo è
tiranno.
Spero di sentire tutti voi e di aver riacceso entusiasmo sull'argomento.

Un caro saluto e felice domenica,

--
Dott. Daniele Bergamini