[trashware] qualcuno persevera...

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Ven 1 Lug 2022 10:30:54 CEST

Ciao Fausto,
e un saluto "speranzoso" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 01/07/2022 08:20, Fausto Picchi ha scritto:
> https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/landing/territory/view?id=165
>
> e spesso ci mette anche sopra anche linux...
>
> fausto

E da un po' di tempo che non vedevo qualcuno che scriveva in questa
lista, quindi sono contento che il silenzio di questa lista sia stato
"spezzato" ... :-)

Certamente che in varie parti della nostra penisola ci sono gruppi, Lug
o associazioni vari che si occupano del recupero di macchine obsolete
con Linux. Magari non fanno molta pubblicità, anche gli ultimi due anni
difficili credo che abbiano un po' limitato questa nobile attività.

Da parte mia continuo ad usare macchine vetuste con Debian installato
cercando di migliorare le risorse con vari accorgimenti. Chiaramente uso
un desktop leggero come Xfce. Lxde è l'altro desktop alternativo anche
se, secondo me, non ha raggiunto ancora un certo grado di maturità. Ho
provato ad usare al posto di un desktop dei window manager come icewm
con vari accorgimenti. Da qualche parte ci dovrebbero essere alcuni
progetti per ottenere quasi un desktop con icewm. Chiaro che questo
window manager utilizza veramente delle risorse esigue e quindi possono
essere vantaggiosamente utilizzate per gli applicativi.

Comunque credo che ci siano molte persone che, nell'ombra, dietro le
quinte, portino avanti il trashware. Sarebbe utile che questa lista
potesse essere frequentata nuovamente da tutti quelli che amano
recuperare macchine considerate spazzatura per darle nuova vita con Linux.

Au Revoire
Hugh Hartmann