[trashware] R: Digest di trashware, Volume 113, Numero 6

Luciano Careddu luciano.careddu@ipomea.it
Ven 8 Lug 2022 09:36:35 CEST

Ciao a tutti,

La mia idea è che sarebbe bello se il trashware potesse fare un salto di qualità e diventare anche studio per la progettazione di standard che facilitassero il recupero dei componenti. Certo la cosa non è semplice. Però se potessimo dare il nostro contributo non solo tecnico ma anche di pressione verso le industrie e verso i governi o la UE (che impone standard per tutto.. dalla misura delle zucchine alle cose più disparate) perché i computer (come anche altre device elettroniche) fossero più facilmente riciclabili, ma soprattutto recuperabili nei loro componenti allora il trashware avrebbe più successo e vivremo in un mondo migliore. Già oggi la UE dice di voler spingere per una durata maggiore degli device elettronici. Tutti sanno che la durata di un device è programmata. Sono cosciente anche di quanto l'industria si metta di traverso per 	questioni di tutela del proprio mercato. Basta pensare alla "guerra" in corso tra UE e produttori, Apple in primis, per standardizzare i cavetti di ricarica dei cellulari. La UE ci ha provato in tutti i modi e quando hanno definito unico di attacco le industrie si sono inventate qualcosa per boicottare la legge. Ora so che ci hanno provato nuovamente con la USB-C ma non sono molto esperto. Ad ogni modo sarebbe davvero bello se potessimo unire le nostre forze e le nostre competenze anche in questa direzione. Ciao Luciano 😊

-----Messaggio originale-----
Da: trashware <trashware-bounces+luciano.careddu=ipomea.it@lists.linux.it> Per conto di trashware-request@lists.linux.it
Inviato: martedì 5 luglio 2022 08:37
A: trashware@lists.linux.it
Oggetto: Digest di trashware, Volume 113, Numero 6

Invia le richieste di iscrizione alla lista trashware all'indirizzo
	trashware@lists.linux.it

	https://lists.linux.it/listinfo/trashware
	trashware-request@lists.linux.it

	trashware-owner@lists.linux.it

Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest della lista trashware..."

Argomenti del Giorno:

   1. Re:  sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era:
      qualcuno persevera... (M. Fioretti)
   2. Re:  sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era:
      qualcuno persevera... (giomba@linux.it)
   3.  R:  sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era:
      qualcuno persevera... (Ander2712@hotmail.com)
   4. Re:  qualcuno persevera... (Marco Gaiarin)
   5. Re:  R:  sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era:
      qualcuno persevera... (M. Fioretti)

Message: 1