[trashware] pubblicazione sul trashware

D. Davide Lamanna davide.lamanna@binarioetico.org
Lun 3 Ott 2022 09:11:34 CEST

On 10/2/22 13:21, R M wrote:
> Buongiorno!
> Mi sono imbattuto in una pubblicazione che potrebbe risultare interessante per la lista, ecco il link:
>
>   https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.academia.edu%2F16809717%2FDistributed_software_platforms_for_rehabilitating_obsolete_hardware&e=566de099&h=b5da46f1&f=y&p=n
>

> Saluti,
> Riccardo

Buongiorno Riccardo,

la pubblicazione è già circolata a suo tempo (nel 2005) in questa lista.
All'epoca non erano ancora stati introdotti nel kernel di Linux i
cgroups, eravamo quindi molto lontani dai container applicativi come li
conosciamo oggi nei cluster Kubernetes. OpenMosix, la piattaforma che fu
utilizzata per questa ricerca, era uno dei modi di fare clustering che
privilegiava i processi cpu intensive, dunque non si avevano molti
vantaggi per il desktop che tipicamente genera processi IO bound. Il
progetto è stato chiuso nel 2007 da Moshe Bar, il suo principale
contributore, e non è mai arrivato alla versione 2.6 del kernel, sebbene
sia in corso un tentativo di porting. Nell'articolo sono anche descritti
i sistemi a server di terminali, in particolare LTSP, che risultava
notevolmente più efficace nella riqualificazione di vecchio o anche
vecchissimo hardware. LTSP è stato recentemente riscritto da zero e
penso che goda di buona salute, sebbene non abbia più sentito notizie
sulla sua adozione. Se qualcun ne è al corrente sarebbe bello ricevere
informazioni.

Saluti clusterizzati,

Davide

(null)