[wiiLD] Didattica Aperta- LIM e standard

bondi@isicast.org bondi@isicast.org
Gio 1 Apr 2010 19:12:10 CEST

ciao Luca, ciao a tutti

> Tra le varie questioni da affrontare, vi ricordo quella
> dello standard dei formati in modo che un prof. che
> produce suo materiale didattico su una data LIM con un
> dato software possa senza problemi "portare" le proprie
> lezioni su altre LIM.
>
> Su questo volete che proviamo a coinvolgere l'UNI/CEI?

si, i tempi sarebbero davvero maturi, e gli interessi in
questa direzione molti:

circa un anno fa io e Giovanni Ragno pubblicavamo questa
nota sul sito del progetto wiidea (...perdonerete il nostro
continuare a pensare "di più" in termini Windows...)

http://www.wiidea.it/wiidea/software.php

stralcio dalla bozza di Pietro Pilolli (che credo tra poco
condioviderà qui in lista) questo punto:

-----------cit del doc di Pietro

E' stato individuato come modulo software “Annotatore di
documenti vettoriale” utile alla didattica un programma
che permetta di:
aprire elaborati
scrivere su piu' pagine (multipagina)
operare a tutto schermo e non solo in finestra
che abbia la funzionalità di inchiostro digitale
che permetta di disegnare forme geometriche
trattare i segni/oggetti disegnati come elementi vettoriali
che permetta di inserire metalink a risorse multimediali su
internet
che permetta di inserire metalink a risorse multimediali
locali
che permetta il salvataggio dell'elaborato in un container
autosufficiente con formato aperto

In un programma del genere si dovrà definire un formato
aperto che garantisca l'importazione e l'esportazione
dell'elaborato. Tale formato sarà un container zip di
contenuti con un file svg arricchito con i metalink. Ogni
formato referenziato dai metalink sarà in un formato
aperto.
---------------------

c'e' su facebook un gruppo "per il formato unico dei file
LIm" o simile", che non ha prodotto molto dopo lo spunto
iniziale, ma che rileva come il problema sia sentito anche
tra chi lavora quasi solo su LIM commerciali  (i
partecipanti sono docenti per lo più tutor -come lo sono
anch'io- dell'operazione ministeriale).
Lo spunto viene dal prof. Rivoltella (UniCattMI), col quale
ho diverse volte parlato e che concorda sul fatto che un
formato open utilizzabile dai vari software LIm per
l'interscambio e su tutti gli HW sarebbe un gran vantaggio
per tutti.

Insomma Scuola, Università, Community in tanti sembrano
essere daccordo sulla necessità di avviare una soluzione
"sana" al problema, ma non è stato ancora trovato il modo
di catalizzare a dovere energie e contatti.

Sarebbe grandioso se di qui risuscissimo in qualche modo ad
avviare il processo.

> Confermo anche che per il LinuxDay 2010 (che sara' sabato
> 23 ottobre 2010) abbiamo lanciato oggi il progetto: "una
> WiiLD per la mia scuola". Con 100 euro si puo' donare una
> LIM basata sul WiiMote ad una scuola.
> Come ILS puntiamo a raccogliere almeno 50 quote.

mi sembra una bella idea!

> Ovviamente contiamo su di voi per una semplice "guida"
> all'istallazione da dare alle scuole.
> Il "test dell'alce" lo faro' io ;-)

potrebbero funzionare sulla falsariga dei tutorial per WIN e
MAC presenti su www.wiidea.it?

ciao a tutti e Buona Pasqua

Roberto