[wiiLD] Saluti in lista - sperimentazione in corso a Mantova

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Mar 6 Apr 2010 16:17:22 CEST

Non ho ancora letto l'intero archivio della lista, ma volevo far sapere
che sto facendo delle sperimentazioni all' ITIS Fermi di Mantova.

Dall'inizio dell'anno scolastico tutte le aule del triennio sono dotate
di videoproiettore.

Ho realizzato un suporto a soffitto per la Wiimote e me lo sono fatto
fissare dai tecnici vicino al priettore in una delle classi.

Ho avuto il problema della connessione della WII, che non viene
riconosciuta dal PC se non dopo la pressione dei tasti 1 e 2. Ho risolto
il problema sostituendo le pile con un alimentatore a corrente e tenendo
premuti con un tampone fisso i due tasti.

In questo modo, quando si da corrente alla Wii, essa entra
automaticament ein modalità "riconoscimento" (con i led che scorrono) ed
il software si connette senza problemi. Basta interrompere la corrente
all'alimentatore da rete (cosa abbastanza facile, se si predispone un
impianto fisso).

Per quanto riguarda la penna, ho provato quella in vendita, ma con uno
schermo "abbondante" (circa 1.1X1.4 m) la Wii non riusciva a rilevare la
luce, quindi mi sono costruito anche una penna con tre led IR in punta,
che è annastanza affidabile come rilevamento.

Per quanto riguarda il software, ho iniziato le prove con
Linuw-Whiteboard (che ho già visto citato in giro). Ovviamente la
procedura "standard" del software non era proponibile in classe, quindi
ho fatto in modo di avere una connessione automatica all'avvio del
programma (cosa abbastanza facile) con la possibilità di memorizzare più
configurazioni legate al MAC della Wii trovata.

Per il software da usare in classe, ho utilizzato inizialmente xournal,
che non è male, ma il riconoscimento delle sagome non funziona sempre
bene (e non ho capito con che regola, ma l'opzione "use xinput" funziona
in maniera casuale). Ora uso cose diverse: oltre a xournal anche
OpenOffice Draw non sembra male. Non ho sperimentato niente per il
riconoscimento della scrittura (ma sono un caso perso . non riesco a
leggerla io stesso, la mia scrittura, immaginarsi un software...)

Un problema che ho riscontrato è che su dei netbook (la scuola è dotata
di netbook utilizzati per il registro elettronico) il software diventa
decisamente lento durante i drag (se sposto una finestra o unna
scroll-bar, questa mi segue con parecchi secondi di ritardo) ed avevo
intenzione di valutare soluzioni anche per questo problema.

Non ho ancora provato il rpdotto di Del Fura, ma mi riprometto di farlo
quanto prima.

Scusate la mail estremamente prolissa, ma ho già alcuni mesi di
sperimentazione da narrare.

	Stefano Salvi