[wiiLD] R: Re: SharpBoard v0.3, rimandato a data da destinarsi ....

mattruffoni@libero.it mattruffoni@libero.it
Gio 29 Apr 2010 07:58:39 CEST

Salve,
intanto grazie per l'apprezzamento del nostro lavoro.
Per quanto riguarda l'aver sospeso lo sviluppo in attesa di
risolvere il problema su Win 64, capisco che possa aver suscitato
malumori, ma il nostro progetto è nato come
"proof-of-concept" proprio sull'argomento multipiattaforma in
primis e solo come effetto è stato applicato alla Wiild.

Condivido in pieno.

Abbiamo orientato SharpBoard verso il multipiatttaforma proprio
perchè volevamo fare un sw che potesse girare su tutto senza
escludere quindi ne i docenti che non hanno le capacità e/o
conoscenze e/o voglia di "sbattersi" per mettere in
piedi un sistema Linux ne quelli che invece abbondano di tutte queste
qualità.

Non è che si chisede ad un insegnante di mettere su unsistema linux.
Semplicemente gli si porta una "macchina" la wiild che si accende e fa
funzionare una lavagna digitale. Il sistema operativo è trasparente per
l'insegnante dummie. Il confronto tra i S.O. se proprio lo si vuole fare deve
essere condotto alla pari, qualcuno dnella scuola installa e fa funzionare
l'insegnante si occupa di didattica. Come ho avuto modo di scrivere nell'altra
mail la stragarande maggioranza degli insegnanti non si pone nemmeno il
problema.

Comunque tornando al punto siamo arrivati a capire dove sta il problema
ed abbiamo risolto le prime difficoltà con dei workaround
"orribili" dal punto di vista concettuale ma più o meno
funzionanti.
L'ultimo inghippo che abbiamo è dovuto al fatto che una volta
connesso il Wiimote esso si disconnette dopo una decina di secondi.
Entro questo fine settimana vi daremo delle versioni da provare per
vedere se è un problema del nosto Win7 + Bluetooth + Wiimote oppure
è un qualcosa che si verifica sempre
Stefano

Forza e grazie ancora.

PS:

Sinceramente non capisco e on capirò mai questo continuo
accanimento verso i software proprietari che, sono d'accordo con Massimo,
dobbiamo iniziare a considerare strumenti ed opportunità per fare
didattica e non mostri da combattere o dei da idolatrare.

Dai Stefano... accanimento? In ogni scuola in cui sono stato ho messo su una
attività con Linux ed ogni volta che me ne sono andato i pc, server compresi,
sono stati formattati ed è stato rimesso Win. All'insegnate che "sceglie" linux
viene richiesto di: installarselo, manutenerlo, insegnarne l'uso ai colleghi e
al tecnico di laboratorio informatico, nonchè è ritenuto responsabile di
qualsiasi malfunzionamento all'intera rete scolastica se non dei server del
ministero. Alla stragarnde maggioranza "utilizzatori", non di win, ma di
internet e mail, è permesso di girare indisturbati con chiavette dispensatrici
di virus "a motore" che servono, purtroppo, a giustificare la presenza del
tecnico di laboratorio informatico che passa le sue giornate a ripulire
chiavette e la rete.
Accanimento?

E' come un falegname che non usa un utensile Stanley
perchè è "proprietario" e si realizza da se il
martello con dei materiali "free".

non è una questione di principio è una questione quantitativa di tempo lavoro,
soldi pubblici ed etica.

Entrambi sono solo degli strumenti che servono solo a svolgere un
lavoro.
Noi usiamo C# e .NET non perchè sono di Microsoft, ma perchè
secondo noi sono lo strumento migliore per insegnare nel modo migliore la
programmazione e per realizzare programmi migliori in maniera più
facile e veloce.

E questo va bene.

Ciao Matteo

-----Original