[bglug] XML e dintorni

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Mon, 21 Oct 2002 22:38:09 +0200

on 10/21/02 3:52 PM, Malusardi Piergiorgio at Piergiorgio.Malusardi@Ekip.it
wrote:

> [...]

seppur non ha soppiantato l'HTML si potrebbe dire ne abbia ripreso lo
spirito e pure quello di SGML. Viene usato come sistema per la
rappresentazione strutturata (anche se puo' molto molto di piu'  in quanto
appunto eXtendable Markup Language). Lo si usa per scambiare dati fra
sistemi (perfino per query al posto di SQL). Per rappresentare e salvare
dati in maniera coerente quando essi hanno una struttura.
Per citarti ti posso dire che le "preferenze" quindi il "registro" di Mac O=
X sono in XML, rendendolo estremamente efficace e distribuibile (una delle
differenze rispetto al vecchio NeXT).
Anche Jabber (client simile a ICQ ma che puo' comunicare con diversi sitemi
come ICQ, Messenger etc) trasmette le infromazioni in un linguaggio di
rappresentazione neutro come XML, e' poi il server che con dei plugin
riconverte e reinstrada verso altri sistemi di rappresentazione.

Ora come ora non so dirti se e' un'applicazione, se un superset o se solo
gli assomiglia a SGML. Ma il concetto e' simile)

-ric