[bglug] partizioni hd

moreno 1 moreno@mediacom.it
Mar 13 Giu 2006 14:29:14 CEST

Ciao

Simone Rossi ha scritto:
> Ciao a tutti!!
> Ieri stavo cercando di installare Slackware 10.2 (anche se ho avuto
> qualche problema, stasera ci riprovo...)
>
> Per quano rifėguarda la partizione del disco, visto che č la prima
> volta che mi capita di farlo manualmente,
> ho fatto 3 partizioni "primary", una boottabile, una di swap e una per
> tutta la radice.
>
> Ma cosa sono le partizioni di "logical"? Dovrei farne qualcuna?
In un disco fisico ci possono stare al massimo 4 partizioni primarie,
normalmente perō ne servono di pių.
Per questo hanno inventato le partizioni logiche che possono contenere
al loro interno altre 4 partizioni.

Quindi il massimo teorico (Se non erro) č 16 partizioni su un disco.

Io in genere creo sempre una partizione Logica e poi ci metto dentro le
3 partizioni Linux /, swap e /home.

Ciao Ciao Moreno