[bglug] partizioni hd

Emiliano Giovanni Vavassori testina@sssup.it
Mar 13 Giu 2006 14:52:43 CEST

Il giorno Tue, 13 Jun 2006 14:29:14 +0200, moreno 1
<moreno@mediacom.it> ha scritto:
> In un disco fisico ci possono stare al massimo 4 partizioni primarie,
> normalmente però ne servono di più.
> Per questo hanno inventato le partizioni logiche che possono
> contenere al loro interno altre 4 partizioni.
>
> Quindi il massimo teorico (Se non erro) è 16 partizioni su un disco.

Credo (ma non ne sono sicuro) che tu ti stia confondendo. Esistono solo
4 partizioni che possono essere create, che possono essere sia primarie
che estese. Le primarie le conosciamo, le estese invece possono
contenere un numero (credo illimitato) di partizioni logiche.

> Io in genere creo sempre una partizione Logica e poi ci metto dentro
> le 3 partizioni Linux /, swap e /home.

Per chiarire quello che ho esposto, quindi, tu crei una partizione
estesa e ce ne metti dentro 3 logiche per linux, una per /, una per
swap e una per /home.

Ciao :)

Emiliano Giovanni Vavassori - http://syntaxerrormmm.altervista.org/

GuIT --- Home page: http://www.guit.sssup.it/

Please, no Word or PowerPoint attachments. Do only if it's extremely
necessary.