[bglug] Problemi con i demoni di ArchLinux

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 21 Nov 2008 22:35:18 CET

Citando Bonacina Alberto <bonacina.alberto@gmail.com>:
> 1) Ho detto ad Arch di caricare al boot alcuni demoni nettendoli in
> /etc/rc.conf ma lui non li carica, o meglio ne carica solo alcuni, vi
> allego il file rc.conf e nel mio caso non riesce a caricare hal.

Spiegati meglio: al boot ti compare la riga che avvia il demone e la
scritta FAIL in rosso oppure non compare proprio? Se lo avvii
manualmente (/etc/rc.d/hal start) cosa succede?

Prova a metterlo prima nella lista, al secondo posto ad esempio, e
vedere se cambia qualcosa.

Un paio di commenti al rc.conf:
- Ho notato che avvii il demone cpufreq ma non carichi i moduli
acpi-cpufreq, cpufreq_ondemand e cpufreq_powersave come indicato nel
wiki [1].
- Il demone netfs ti serve veramente? Altrimenti faresti meglio ad
anteporgli un ! per disabilitarne l'avviamento
- Ti consiglio di installare netcfg e studiarti i "Network Profiles"
[2], che ti permettono di connetterti in automatico alla prima rete
disponibile. Da qualche giorno sto anche sperimentando con piacere
Wicd [3], pure lui un bel pezzo di codice :)
- A proposito di ACPI ho una domanda da porre alla lista: recentemente
ho letto che il demone acipd è deprecato con gli ultimi kernel,
qualcuno sa se corrisponde a verità?

> The application cannot be started.
> OpenOffice.org user installation could not be processed due to missing
> access rights. Please make sure that you have sufficient access rights
> for the following location and restart OpenOffice.org:
> /home/galois/.openoffice.org/3
>
> cosa devo fare?

Seguire il consiglio ;) Per qualche ragione può darsi che la directory
in questione non sia accessibile all'utente. Suppongo che tu stia
avviando l'applicazione come utente galois, nel qual caso dando "ls
-ll /home/galois/.openoffice.org/" dovrebbe comparire qualcosa come:
drwxr-xr-x 3 galois users 17 20 nov 09:49 3

Se i permessi sono diversi o l'utente non corrisponde cambialo e prova
a riavviare.

Ciao
[1]http://wiki.archlinux.org/index.php/Cpufreq
[2]http://wiki.archlinux.org/index.php/Network_profiles