[bglug] Richiesta informazioni.

Cremona Gabriele cremona.gabriele@gmail.com
Lun 3 Ago 2009 15:35:26 CEST

Il giorno 02 agosto 2009 15.17, Roberto Bonacina <robynaty@tin.it> ha
scritto:

> Ciao,
>
> vi scrivo per chiedere un vostro parere sul progetto FUSS (
> http://www.fuss.bz.it/) di Bolzano.

Io mi sono avvicinato al mondo open source proprio grazie alla conoscenza di
qul progetto. A dicembre dello scorso anno ho partecipato ad un convegno sul
open source in una scuola superiore di Varese, dove era stato presentato
anche il progetto FUSS. Credo che a quei livelli ora sia difficile da noi a
Bergamo, ma sto cercando di coinvolgere la scuola dove lavoro verso quel
mondo (alunni e colleghi).

> Inoltre, vorrei sapere se, in provincia di Bergamo, vi abbia mai chiesto
> nessuno di partecipare a progetti di introduzione di software open source
> nelle scuole, e se la cosa potrebbe essere di vostra competenza/interesse.

L'ufficio scolastico di Bergamo lo scorso anno ha proposto un breve corso
d'aggiornamento per gli insegnanti su un programma open s., per la
realizzazione di siti scolastici: PLONE. Io ho partecipato, ma erano davvero
poche ore, in pratica è stato solo un assaggio. Vedremo per il prossimo anno
cosa proporrà.

> Ah, io sono un libero cittadino con un particolare interesse all'open
> source. Non ho incarichi politici od istituzionali. Mi piacerebbe vedere
> l'introduzione di software open source nelle scuole pubbliche e
> nell'amministrazione pubblica in generale (perché si parla di soldi di
> tutti), e comunque per sensibilizzare sempre più persone sul tema (lo
> ritengo un fatto culturale molto rilevante).

Anch'io penso la stessa cosa.
Ciao, Gabriele