[bglug] Linux burning machine in biblioteca a Cisano Bergamasco

samuele@locatelli.info samuele@locatelli.info
Mar 3 Nov 2009 18:59:09 CET

2009/11/3 Flavio Castelli <flavio@castelli.name>:

> Direi che possiamo terminare questa divagazione completamente inutile del
> thread...
>
> Ciao
> Flavio

by the way, qui seriamente...

se la cosa funziona come esperimento, perché poi non lo proponiamo con
una lettera a tutte le biblioteche (o almeno ad alcune) della
provincia?

potremmo fare la cosa in + step ovviamente, ma da un lato possiamo

1) "fare i conti" sull'hw decente che riusciamo a mettere in pista e
che potremmo "donare" alle biblioteche
2) fare una proposta alle varie biblioteche dicendo che abbiamo
1,2,... n macchine da donare
3) indicare che finita la nostra donazione siamo ben felici di
prendere hw delle biblioteche stesse o di altri "donors" purché con
certi requisiti (ram, masterizzatore funzionante, monitor...) e
rendelo adatto

e con questo potremmo avviare un processo di "diffusione capillare"
della cosa...

certamente non c'è da avere fretta, si potrebbe anche pensare di
trovare uno "standard" per il "packaging" dell'hw, sarebbe carino
avere qualcosa di riconoscibile tra le varie biblioteche (anche se il
costo di un totem potrebbe essere elevato, avere magari un case
standard con loghi e altro potrebbe aiutare a diffondere anche
visivamente l'immagine di linux...)

...certo l'ideale sarebbe un bel pinguino che con monitor "sulla
pancia" (stile teletubbies? mia figlia forse mi condiziona) e cd a
lato permette di fare il tutto... ma credo sarebbe molto + costoso 1
solo esemplare che replicare l'iniziativa da + parti...

però magari avere appunto pieghevoli, un volantino o un cartonato da
affiancare alla macchina...

Samuele