[bglug] Installazione LBM da immagine raw

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Mar 10 Nov 2009 10:21:20 CET

On Monday 09 November 2009 22:46:31 kikkocristian@tiscali.it wrote:
> Innanzitutto ho docuto mettere il tutto su un HD esterno USB perchè
> l'immagine è bella grossa 1.3 GB), poi ho avviato la macchina tramite
> LiveCD e dato il dd.

Se lo stai copiando su un disco esterno perche' hai dovuto avviarlo da livecd?
Attacca il disco esterno ad una macchina linux, non montarlo e lancia il
comando dd.

> p.s.: Possiamo fissarci l'obiettivo di ridurre la
> dimensione dell'appliance a meno di 1 GB, l'ideale IMHO sarebbe 700 MB.

Si ci sono molte cose da fare sull'appliance... sara' sicuramente fatto in
futuro.

Ad ogni modo dopo aver provato un po' il software lbm mi sono reso conto di
alcuni problemi.

L'idea attuale sarebbe quella di evitare la menata del tirar su un DE per poi
chiuderlo in modalità Kiosk. Basta un server X con un programma ad hoc che
gestisca le masterizzazioni.

Inoltre, il software LBS del Linux Trent è bacato, meglio trovare
un'alternativa (a meno che qualcuno non voglia fare un tuffo negli anni 90 e
sistemare dei cgi scritti un perl).
Esistono altri progetti simili, tra cui il più solido sembra essere questo:
http://www.freedomtoaster.org/

L'iter ottimale sarebbe questo:
- si fa una prova dei vari software esistenti
- si valutano in base alle nostre esigenze
- se non esiste nulla di adeguato, lo si crea (quasi) da zero.

Ho fatto in passato qualcosa di simile (da cui  il "quasi"), ma ora ci sarebbe
la possibilità di impiegare tecnologie più efficaci che sono uscite negli ultimi
anni.

Ciao
Flavio