[bglug] [BgLug] rsyslogd su oracle

Luca Secomandi l_secomandi@hotmail.it
Ven 20 Nov 2009 19:26:36 CET

Ciao, allora non sò darti una mano . mi dispiace

Date: Thu, 19 Nov 2009 16:31:06 +0100
From: alexanderpossov@gmail.com
To: bglug@lists.linux.it
Subject: Re: [bglug] [BgLug] rsyslogd su oracle

2009/11/19 Luca Secomandi <l_secomandi@hotmail.it>

Ciao, sicuramente non è un lavoro facile e veloce. Prima di tutto devi aver chiaro l'architettura che vorerai costruire, capire come e il tipo di dati che estrapoli dai pc o apparati vari.Poi dovresti individuare la macchina ed installare Oracle
server; creare il db (con dbca) e creare le tabelle,
constraint,indici ed eventuali trigger.Per ultimo creare query in pl/sql per l'inserimento dei dati nei campi.

ciao
Ciao,
ho già fatto tutte queste cose...
Ho un computer con su linux che in questo momento sta ricevendo i log di apparati della mia rete, di altri pc windows (e successivamente farò arrivare anche log di database Oracle, ma adesso la cosa non m'interessa).

Si salva questi log attraverso un template nel file di configurazione rsyslog.conf dividendo i messaggi in cartelle annidate come:
anno / mese
e all'interno della cartella mese mette un file che ha il nome del pc.

Oltre a questo, sta già salvando queste informazioni che prima scrive sui file, anche in un database, sempre in locale, che mi sono installato. Per facilità d'uso ho iniziato con mysql, ho creato il db, ho fatto la tabella, e facendo delle query sulla tabella, i messaggi si vedono effettivamente arrivare.

Oltre a questo ho già anche un dabase (che però è su di un'altra macchina, nello specifico un server windows) Oracle, che ha già un nome, che contiene già una tabella fatta identica a quella del mio mysql e un listener attivo.

Il mio problema è:
visto che in linux i driver x mysql sono, diciamo, "nativi", per Oracle come devo comportarmi?
Io ho installato questo pacchetto qua: cl-sql-oracle - CLSQL database backend, Oracle

ho visto che mi sono trovato nella home dell'utente che ha installato il pacchetto un file che si chiama:
nomedb@nomeserver
ma è vuoto.

Quello che mi chiedo è:
1) con che notazione lo devo riempire? tipo il tnsnames di oracle?

2) come faccio a dirgli di usare questo file per il collegamento al db?

Grazie
--
-=|คlєץคภ๔єгק๏รร๏ש|=-

Carica e scarica in un clic. Fino a 25 GB su SkyDrive
http://www.windowslive.it/skyDrive.aspx