[bglug] Drupal in libreria

Dario Ghilardi darioghilardi@gmail.com
Dom 29 Nov 2009 19:48:15 CET

Il giorno 29 novembre 2009 15.50, Jimmi <jimmi@bglug.it> ha scritto:

> [...]
> deciso cosí di darle una mano a mettere insieme qualcosa, anche provvisorio,
> che la possa aiutare.
> Conoscendo un poco Wordpress mi sentirei di scartarlo a priori per un
> lavoro del genere; d'altra parte leggo in rete che Drupal dovrebbe essere
> una delle migliori scelte, anche per poter gestire un catalogo on-line, per
> cui vorrei fare qualche prova. Chiedo quindi a chi ne sa di piú se ha
> qualcosa da consigliarmi in merito: templates, howtos, o anche testi o
> pacchetti preconfezionati che costino poco.

il primo consiglio che mi viene è quello di suggerirti di venire al
DrupalCamp a Crema :-) .
Pacchetti preconfezionati non c'è molto, secondo me devi partire con calma
da una tua installazione e metterci il necessario, a meno che tu non voglia
fare un ecommerce direttamente (in quel caso, ubercart).
Ti consiglio i seguenti moduli:
- cck
- pathauto
- imageapi
- imagecache
- filefield
- admin_menu
- token
- webform

Con questi gestisci le immagini, gli url friendly, i form di contatto. Il
resto è built-in e non credo ti servirà all'inizio.
Come temi invece, c'è una grossa raccolta su drupal.org, ma la scelta è
molto soggettiva.

> Grazie in anticipo
> PS. io non voglio guadagnare da questo, ma se qualcuno volesse fare un
> investimento per il futuro affiancandomi io sono convinto che, se la
> libreria ingrana, tra un pó la bimba qualche soldo per il sito lo investirá
> ;)

Non riesco purtroppo ad affiancarti per motivi di tempo, ma se hai bisogno
chiedi pure senza farti problemi.
Ciao,
Dario Ghilardi