[bglug] Sondaggio pre Linux Day (Andrea Mangiatordi)

IACIOFANO Carmine area@areasas.it
Dom 18 Lug 2010 22:02:44 CEST

Carissimi,

vi ringrazio per le risposte e in particolare per:
> ho aggiunto "powered by Google Docs" in fondo al form perchè in effetti
> l'integrazione dava poca trasparenza.

In merito alla questione di base, non capisco la difficoltà a gestire un form direttamente sul sito. E neanche perché ci si debba appoggiare a una piattaforma terza come quella di Google i cui problemi legati al mancato rispetto degli utenti (sfruttando la posizione dominante) e della privacy degli utenti, a cui faccio riferimento, sono citati, più o meno settimanalmente, nei feed RSS di html.it [0], tra cui le più recenti [1], [2] e [3]. E anche nella News Letter di Punto Informatico [4], tra i cui recenti articoli questo [5] è anche abbastanza chiarificatore del fatto che le problematiche che esprimo non sono solo le mie né sono conseguenze di un atteggiamento auto-flagellatorio o paranoico ma, piuttosto, quelle di una attenzione sensibile al mondo che mi circonda e che metto a disposizione anche degli altri, per una maggiore comprensione e conoscenza dei fatti e dei motivi (che sono, spesso, più importanti dei fatti).

Ritornando al form, sono rimasto decisamente spiazzato da questa soluzione esterna, dopo una così interessante introduzione a Drupal, a cui ho assistito con interesse, al Linux Day dell'anno scorso e che mi ha permesso di avviare una proficua esperienza con Drupal. Nel caso lo accettiate, metto a disposizione le mie piattaforme di pubblicazione web (normalmente uso Joomla, per la qualità dei template YooTheme, per le mie attività professionali) ma non ci sono problemi ad altre soluzioni, anzi, mi farebbe piacere se qualcuno ne sviluppasse uno in Python, così mi svezzo un po'!

Per quanto riguarda le soluzioni alternative, quelle che io sto mettendo in atto sono il frutto delle mie riflessioni recenti e vorrei evitare di usare questo canale per farne pubblicità, perché non ho ancora definito le modalità di auto-regolamentazione della comunicazione, ma non penso che alle menti illuminate di questa lista manchino le idee. Forse, piuttosto, manca il coordinamento su una scelta, ed è anche corretto che sia così, in una lista aperta come questa. Per me, che scelgo da solo, o con un gruppo ristretto di persone con cui sono già in sintonia, è certamente più facile.

Spero di aver chiarito meglio la mia posizione e spero che queste riflessioni possano essere utili anche ad altri.

Un caro saluto,

Carmine

[0] http://www.webnews.it/info/rss.html
[1] http://feedproxy.google.com/~r/htmlit_alldaily/~3/OzCVDalpi5k/
[2] http://feedproxy.google.com/~r/htmlit_alldaily/~3/5yTZafI3ed4/
[3] http://feedproxy.google.com/~r/htmlit_alldaily/~3/eeUiGq_FDGs/
[4] http://punto-informatico.it/
[5] http://punto-informatico.it/2945336/PI/News/nyt-attacco-all-algoritmo.aspx

--

Area s.a.s. di Carmine IACIOFANO & C.
Via Ronchella 9, 24020

Tel.: (+39) 035.19832001
Mobile: (+39) 335.5451056

P.IVA/C.F. 02361100163
CCIAA 283263 - Reg. Soc. Bergamo 49548

• Goldbach's Conjecture - Proof challenger
• Apple ADC Select Membership - 10026688
• FileMaker TechNet Member
• YooTheme Platinum Member

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.196/03 (Tutela della privacy) si precisa che questa e-mail è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti. Si invita gentilmente a volerla distruggere e/o a contattarci nel caso in cui la si abbia erroneamente ricevuta.

This message main contains confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or authorized to receive this for the addressee, please advise the sender immediately by reply e-mail and/or delete this message.