[bglug] Sondaggio pre Linux Day (Andrea Mangiatordi)

Andrea Mangiatordi (Gmail) andrea.mangiatordi@gmail.com
Sab 17 Lug 2010 15:18:01 CEST

IACIOFANO Carmine wrote:
> Carissimo Andrea,
>
> se mi fossi accorto che compilando il modulo del sondaggio, i miei dati sarebbero stati scritti sulla piattaforma Google NON avrei compilato il modulo!
> Penso che siate tutti al corrente delle grosse problematiche di scarso rispetto della privacy e di forzature che le "piattaforme doinanti" impongono agli utenti e ai sub-fornitori.

Caro Carmine,

ho aggiunto "powered by Google Docs" in fondo al form perchè in effetti
l'integrazione dava poca trasparenza.. Ma mi rimane la stessa
perplessità espressa da Dario. La violazione della privacy di un Google
doc mi sembra minima e la tua visione mi pare eccessivamente
manicheista: non è che perchè un'azienda diventa dominante allora deve
essere per forza il male. Ma potrei sbagliarmi.

> Aggiungo quindi, qui, un secondo suggerimento, a completamento del primo:
>
> - Vorrei un LinuxDay senza la presenza di "piattaforme dominanti"

Ottimo suggerimento. Io ho cominciato la mia personale ricerca di
alternative, sarei felice di vedere cosa hanno da dire gli altri.

> [...]
>
> Se il concetto è vero, allora chiedo a ognuno e a tutti:
>
> - Perché non si sviluppano soluzioni alternative? Più piccole ma, magari, più rispettose della privacy e, soprattutto, dei valori di ogni singola persona?
> - Mancano le competenze? Non mi sembra!
> - Mancano gli investitori? Non mi sembra che il web, oggi, richieda grossi investimenti di avvio impresa!
>
> Sperando di non aver offesa la sensibilità di nessuno, con questa mia provocazione, lascio a voi lo spazio per risposte e commenti.

Senza offesa nemmeno per te, mi sembra che questo genere di discorsi
prenda sempre la stessa piega: questo mondo fa schifo, nessuno se ne
rende conto (eccetto chi grida che fa schifo) e nessuno muove un dito
per migliorarlo (compreso, spesso, chi grida allo scandalo). Sappiamo
tutti, credo, che servono alternative libere a pressochè qualsiasi cosa.
Bene. E adesso che l'abbiamo gridato? Non è il caso di fare una proposta
attiva, invece di sollevare sempre un polverone ideologico che si
conclude per inerzia qualche giorno dopo?

Una volta (era il mio primo Linux Day) un membro di questo gruppo mi
disse: non chiederti cosa possa fare il software libero per te. Chiediti
  piuttosto cosa puoi fare tu per il software libero!

Avrei insomma preferito se tu avessi scritto:
"perchè invece dei Google Docs non usate Open-Docs*?  Io lo uso con
soddisfazione da qualche mese, provatelo anche voi!"

...e qualora l'alternativa non esistesse, o semplicemente non ti fosse
nota, perchè non hai mandato almeno un link come questo [0]? A te non
avrebbe fatto perdere tanto tempo, a qualcuno di noi poteva essere utile
come stimolo per cercare, proporre, implementare.

E poi, quanta autonomia avrebbe questa alternativa? Chi mi garantisce
che un giorno non sarà additata come "violatrice della privacy"?

Aggiungo, in chiusura, che da qualche settimana non uso più l'editor di
testi di Google Docs: l'ho rimpiazzato con PiratePad [1], molto più
comodo e aperto alla condivisione perchè non richiede l'apertura di
nessun account :) Su piratepad ho messo i documenti condivisi che stiamo
usando come base proprio per l'organizzazione del Linux Day.

Per i form non ho ancora trovato niente di altrettanto valido.

Visto che i flame (o mezzi flame) attirano sempre tanta attenzione, ne
approfitto per spammare questo [2]

Saluti a tutti,

Andrea

* nome di fantasia